la mega focaccia un lievitato tanto 2

La mega-focaccia: un lievitato tanto gigante quanto delizioso!

La mega-focaccia è una meraviglia stratosferica: altissima e soffice, profuma di tutto quell’amore profuso per prepararla. Per realizzarla non vi servirà neppure l’ausilio dell’impastatrice, si prepara a mano, magari con l’aiuto dei piccoli di casa che si improvviseranno panettieri per un giorno!

Immaginate la loro gioia nel lavorare al vostro fianco, imparando i segreti del mestiere, e la loro soddisfazione quando addenteranno una ricetta fatta da loro. La lucina che brillerà nei loro occhi vi ripagherà di tutta la pazienza adottata nel seguirli passo a passo!

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

La mega-focaccia: un lievitato tanto gigante quanto delizioso!

La mega-focaccia: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta, procuratevi:

  • farina manitoba, 300 g
  • farina 00, 300 g
  • acqua, 350 ml
  • lievito di birra secco, 6 g
  • zucchero, 5 g
  • olio extravergine d’oliva, 40 ml
  • sale fino, 7 g
  • sale grosso, q.b. per guarnire
  • rosmarino, 1 rametto per guarnire

Versate entrambe le farine sul piano di lavoro, realizzate una fontana e praticate un buco al centro, inseritevi zucchero e lievito, quindi unite l’acqua a filo, mescolando con i rebbi di una forchetta. Quando il composto risulta sodo, aggiungete anche il sale e l’olio. Lavorate ancora il tutto fino ad ottenere un impasto elastico ed uniforme.

Sistematelo in un contenitore, sigillate con la pellicola alimentare o con un panno pulito e lasciatelo lievitare per 2 ore, al caldo.

Nel mentre, ungete con un filo d’olio una tortiera da 26/28 centimetri di diametro.

Trascorso questo tempo, spostatelo sulla spianatoia, apritelo con le mani e dividetelo in 3 sezioni immaginarie. Ripiegatelo partendo da sinistra verso il centro e da destra richiudendolo a portafoglio. Realizzerete così un quadrato, formate ora una palla e sistematela nello stampo. Premete sulla superficie per appiattirla leggermente e lasciate lievitare per un’altra ora.

LEGGI ANCHE:  Prendo delle patate zucchine e peperoni aggiungo il Petto di pollo e lo faccio così. Solo 320 Kcal!

Preriscaldate il forno a 180°.

Non appena la mega-focaccia sarà lievitata a dovere, spennellatela con un filo d’olio, distribuite una manciata di sale grosso e gli aghi di rosmarino e infornatela per 35 minuti sul ripiano centrale. Quando risulterà ben dorata, estraetela e lasciatela raffreddare prima di sformarla e condividerla con la vostra famiglia!

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!