Torta di mele tritate: una delizia sofficissima, gustosa e con sole 80 calorie!
Una torta leggerissima e che piacerà a tutti, grandi e piccini, per una colazione o merenda dietetica e senza sensi di colpa. A prova di dieta e di perdita di peso. Come sempre vi ricordo che queste ricette sono state realizzate con la collaborazione della Dottoressa Maria Di Bianco.
Torta di mele tritate: una delizia sofficissima, gustosa e con sole 80 calorie!
Ingredienti per questa fantastica ricetta:
- 2 mele
- 100 gr di farina,
- 2 uova,
- 1 bustina di lievito per dolci,
- 50 ml di latte,
- 50 ml di yogurt bianco magro,
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure 100 gr di zucchero normale o di canna),
- ½ succo di limone
Procedimento:
Come prima cosa laviamo e sbucciamo le mele, premiamo il limone per non farle annerire e inseriamole a fette nel mixer. Tritiamole a pezzettini, non deve diventare una purea.
Ora partiamo con l’impasto: inseriamo in un boule la farina setacciata con il lievito, aggiungiamo la stevia e le uova, con l’aiuto di una frusta elettrica cominciamo ad impastare, nel mentre aggiungiamo il latte e lo yogurt, il nostro impasto dovrà avere una consistenza cremosa e compatta. E’ il momento di aggiungere le mele tritate e amalgamare per bene il tutto. Infariniamo e imburriamo una teglia di 20 cm e versiamo nel suo interno l’impasto.
Inforniamo a 180 gradi in forno ventilato nel ripiano centrale, per 30 – 35 minuti, come sempre vi raccomando la prova stecchino. Raggiunta la cottura la torta presenterà una leggera doratura e lo stecchino risulterà asciutto. Togliamo dal forno, lasciamo raffreddare leggermente e decoriamo con una leggera spolverata di zucchero a velo.
Possiamo anche farcire questa torta con della marmellata dietetica o accompagnarla con un cucchiaino di miele.
Vi aspetto numerose sul mio canale youtube vi lascio alla visione della video ricetta
Ora non mi resta che augurarvi buon appetito e buona dieta a tutti!