La moka può esplodere? Sì, se commettete questi errori… attente!

Sapete che la moka può esplodere se si commettono alcuni errori? Per bere il caffè senza pericoli, date un’occhiata ad alcuni consigli preziosissimi.

Per fare un espresso molto carico, dovete avvolgere il filtro e creare un cerchio con il pollice e l’indice, aggiungendo la polvere e facendo una “piccola montagna”. C’è chi, però, esagera un po’ troppo e rende quasi inevitabile l’effetto boom.

Questo perché, se si riempie il filtro con troppo caffè, l’acqua durante il passaggio ha difficoltà a salire. Di conseguenza, aumenta anche la pressione nella base della caffettiera dove c’è l’acqua e con essa il rischio che possa scoppiare.

Curiose di sapere come scongiurare ogni pericolo? Iniziamo!

La moka può esplodere: ecco perché

Usare molta polvere fa sì che il filtro si vada ad ostruire: i piccoli buchi cominciano a chiudersi sia per le sostanze grasse sia per il calcare. Questo, come anticipato, provoca l’aumento della pressione e, di conseguenza, il rischio che la caffettiera possa esplodere.

Anche la valvola otturata può provocare lo scoppio della moka. Questo succede perché molte persone esagerano con il caffè, coprendola con l’acqua oltre al limite stabilito: ecco, questa è una delle scelte peggiori che si possano fare! Infatti, nel giro di breve tempo, si formerà del calcare che la bloccherà, proprio come fosse un tappo duro.

L’acqua non potrà più evaporare dalla valvola e raggiungerà una pressione così forte che salteranno in aria tutti i pezzi della caffettiera. Un rischio da evitare assolutamente, se non volete vedere l’intera cucina, soffitto incluso, pieno di caffè.

moka può esplodere

Cosa fare per evitare che la caffettiera scoppi

Innanzitutto, dovete tenere sempre pulita la valvola dal calcare ed evitate di mettere il livello dell’acqua troppo oltre.

LEGGI ANCHE:  Come curare le ginocchia e rinforzare le articolazioni

Non esagerate mai a riempire il filtro. Fate in modo che la guarnizione in gomma rimanga integra perché anche questo fattore potrebbe portare ad un vero e proprio boom.

Seguite tutti questi consigli e vi gusterete un caffè con i fiocchi, senza il timore che possa scoppiare da un momento all’altro!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...