La nuova tendenza di cuocere il cibo nei barattoli potrebbe essere davvero pericolosa… Ecco cosa ci dicono dei veri esperti

Nelle grandi città è sempre più di moda utilizzare i barattoli di vetro vecchio stile per servire bevande e piatti nei bar più trendy. Lo scopo originale della conservazione è venuto meno con il tempo, mentre il loro uso da bicchiere o addirittura da piatto cresce ogni giorno di più.

4d9a9133021e3a4cf26141adcdb8112b

L’ultima moda in tema di barattoli di vetro è la cottura. Alcuni locali cominciano ad utilizzarli per cuocere direttamente al loro interno: una tendenza che si è diffusa rapidamente all’estero tanto da conquistare le preparazioni casalinghe.

Un’idea simpatica ed elegante, no? Se state pensando anche voi di cuocere un dolce in barattolo… fermatevi subito, perché i produttori di questi barattoli si sono trovati costretti a rilasciare un comunicato ufficiale per ricordare a tutti che il loro scopo è la conservazione e non la cottura.

Preparare delle torte e crostate direttamente all’interno del barattolo di vetro è in effetti molto allettante, tuttavia è meno sicuro di quanto si possa credere:

Ball and Kerr, uno dei principali produttori di barattoli di vetro negli Stati Uniti, ha rilasciato il seguente comunicato:

Non consigliamo di utilizzare i nostri barattoli di vetro, di qualsiasi forma e dimensione, per cuocervi all’interno. Il vetro utilizzato per questo prodotto non è adatto per le alte temperature del forno, dunque il suo scopo non è quello della cottura. I barattoli sono sicuri per alimenti caldi, a temperatura ambiente e freddi, tuttavia la composizione di questo vetro non è in grado di resistere alla potenza del forno.

I barattoli sono infatti prodotti con vetro non temperato. Secondo Scientific American, il vetro temperato è quattro volte più resistente del vetro normale (cioè il vetro usato per i normali barattoli).

Dunque, non possiamo infilare in forno un qualsiasi oggetto di vetro: non è un caso che esistano strumenti appositi per questo scopo, comprese le pirofile di vetro – che appunto sono realizzate con vetro temperato.

Il rischio è alto, dal momento che il forte calore potrebbe far scoppiare il barattolo all’interno del forno o, nel peggiore dei casi, quando si trova tra le mani e il nostro viso è esposto. Se proprio vogliamo seguire la nuova moda, assicuriamoci di acquistare dei contenitori adatti alla cottura in forno!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!