Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen-child/functions.php on line 422
Salute e Benessere

La parte “buona” del pane ammuffito si può mangiare? L’esperto risponde

Ad un certo punto della vita, tutti aprendo la credenza avrete trovato piccoli e sgradevoli pezzi di muffa sul pane o panini da hamburger.

Come la maggior parte delle persone, la prima reazione potrebbe essere quella di gettare il pane nel cestino più vicino. Forse qualcuno ti avrà detto che un po’ di muffa nel pane “non causa problemi”.

Gli esperti del settore alimentare concordano sul fatto che non è sufficiente tagliare le parti ammuffite di un pane per consumare la parte rimanente. Secondo lo specialista in informazioni tecniche, Marianne Gravely del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA per il suo acronimo in inglese):

” Noi sconsigliamo di tagliare le parti di pane con la muffa, perché è un cibo morbido. Con cibi morbidi è molto facile che le radici possano penetrare in altre parti del cibo”.

La muffa è un tipo di fungo microscopico che vive nella sostanza organica. Un sito per la sicurezza alimentare dell’USDA afferma che quello che vedi è solo la punta dell’iceberg:

Quando un cibo presenta una crescita di muffa, le “radici” della muffa possono penetrare nel cibo. Nel caso di muffe pericolose, le tossine possono diffondersi in tutto il cibo.”

Il problema con il pane con la muffa

Il pane con la muffa se è ingrandito una dozzina di volte, i filamenti vegetativi chiamati micelio e sporangi del fungo diventano visibili.

” Si possono vedere spore sulla superficie e una rete di radici microscopiche che raggiungono la parte più profonda del pane, e spesso sono invisibili all’occhio nudo.

Se vi state chiedendo se una fetta di pane potrebbe avere meno problemi se solo una parte ha la muffa visibile, non v’è alcuna garanzia che la muffa non si sia diffusa perché semplicemente non può essere vista ad occhio nudo.

Altre volte si può vedere chiaramente che la muffa su un lato della fetta può “infettare” l’altro lato. Quindi se vedi una macchia verdastra sul tuo pane (e anche se odi lo spreco di cibo), la cosa migliore che puoi fare è buttare via tutto.

Le persone che mangiano il pane e altri alimenti ammuffiti possono soffrire di problemi respiratori o avere reazioni allergiche. Anche annusarlo (ad esempio, per vedere se ha un buon odore) può causare problemi.

Crediti immagine: guardachevideo.it

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da