pasta con la salsiccia

La pasta cremosa con salsiccia e cipolla: il primo veloce e gustoso!

Il primo piatto ricco e intenso: la pasta cremosa con salsiccia e cipolla.

Oggi ti proponiamo un piatto di personalità, dal gusto deciso e dal sapore intenso. Si tratta di una pasta con salsiccia e cipolla. Noi te ne offriamo una versione con le mezze maniche, ma ogni altro tipo di pasta corta andrà benissimo.

È un piatto non solo buono, ma anche economico e che si prepara in poco tempo.

Il primo piatto ricco e intenso: la pasta cremosa con salsiccia e cipolla

Ma veniamo alla ricetta.

Gli ingredienti

Per quattro persone ti serviranno: 400 grammi di mezze maniche (o la pasta che preferisci); due salsicce; una cipolla; quindi quanto basta di prezzemolo, latte e vino bianco.

La preparazione

La prima cosa è mettere sul fuoco l’acqua per la pasta: abbondante acqua salata, come sempre.

Frattanto peli una cipolla e la tagli a fettine sottilissime. Poi prendi una padella grande e ci metti a scaldare un po’ di olio extravergine, dopodiché ci versi la cipolla a rosolare. Copri e lasci andare. Quando l’olio viene assorbito, aggiungi dell’acqua: ti aiuterà a ottenere una cottura migliore della cipolla.

Adesso ti dedichi alla salsiccia. Le fai a pezzetti e poi la unisci alla cipolla che soffrigge in padella. Fai andare per qualche minuto con la padella coperta, poi verso fine cottura fai sfumare con del vino bianco.

Quando cipolla e salsiccia sono al punto giusto, quello è il momento di aggiungere il latte, mescolando mentre lo versi. Fai andare il tutto a fuoco molto basso per circa un paio di minuti, fino a che non ottieni una crema abbastanza consistente.

Adesso torna a concentrarti sulla pasta: la scoli al dente e poi la passi nella padella per la mantecatura. Falla saltare per qualche secondo affinché prenda bene il sapore del condimento.

Prima di servire ci starà molto bene una spolverata di parmigiano e di pepe nero macinato al momento.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!