La pecan pie: scopri la deliziosa torta alle noci americana

La pecan pie: scopri la deliziosa torta alle noci americana.

Quella che ti presentiamo oggi è la ricetta di un classico della pasticceria americana, la pecan pie. Si tratta di un dolce che ricorda un po’ alla lontana una crostata e che ha come ingrediente principale le noci pecan, frutti che crescono nell’America del Nord (e non solo) è che hanno un tipico sapore dolce del tutto caratteristico.

Questa pie, o torta che dir si voglia, è fatta con una base di pasta brisée su cui si stende una glassa fatta con sciroppo d’acero e noci pecan. Di solito in America la servono con l’accompagnamento di un po’ di gelato o di panna fresca.

La puoi preparare abbastanza facilmente anche se non sei una cuoca esperta.

La pecan pie: scopri la deliziosa torta alle noci americana

Gli ingredienti

Ti servono questi ingredienti: 180 grammi di farina doppio zero; la punta di un cucchiaino di lievito per dolci; 110 grammi di burro; sale quanto basta; tre cucchiaiate d’acqua; 250 grammi di sciroppo d’acero; 80 grammi di zucchero di canna; 40 grammi di burro; tre uova; un cucchiaino di vaniglia; 130 grammi di noci pecan; sale q.b.; 50 grammi di gocce di cioccolato.

Per la preparazione fai così

Il primo passo è preparare la brisée. In una ciotola metti insieme farina, sale e lievito e poi aggiungi burro a tocchetti e acqua fredda. Lavora bene tutto quanto fino a che non hai un panetto dalla consistenza elastica e dalla tessitura liscia, che poi metti a riposare in frigorifero per una mezzora.

Per la farcia: nella solita ciotola sciogli burro e cioccolato; in un’altra metti insieme le uova, lo sciroppo d’acero, lo zucchero, il sale, la vaniglia e le gocce di cioccolato. Una volta che hai lavorato le due masse separatamente, le unisci e le amalgami per bene. Dopodiché togli il primo impasto dal frigo (la brisée), lo stendi su una teglia da forno e ci versi sopra il composto che hai appena preparato.

LEGGI ANCHE:  Oro Ciok fatti in casa: perfetti per la merenda dei piccoli scolari

Sopra a quest’ultimo, poi, distribuisci le noci brisée in un disegno a spirale (o come preferisci) e poi metti in forno a 175 gradi per tre quarti d’ora.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...