bozza automatica 3 2

La pianta di rosmarino sta morendo? Fate così e la salverete

La pianta di rosmarino trionfa sui balconi italiani; parliamo di un’erba aromatica molto utilizzata in cucina per aromatizzare le ricette della tradizione culinaria.

Facile da coltivare, non ha bisogno di troppe attenzioni perché si adatta a qualsiasi clima e ad ogni tipologia di terriccio. Ma può capitare, per svariate ragioni, che deperisca improvvisamente. La sua crescita appare rallentata, aghi e foglie virano dal verde scuro al grigio, al rossastro, fino a seccarsi.

Funghi, insetti, malattie di vario tipo possono attaccare il fusto, provocando una degenerazione lenta e continua.

Spesso le cause sono da ricondurre ad un cattivo drenaggio del terreno, alla carenza di micronutrienti essenziali alla sua salute, ad una concimazione eccessiva.

Ma è possibile intervenire per salvarla anche in extremis? Curiose? Iniziamo!

bozza automatica 4 3

La pianta di rosmarino sta morendo? Rimediate così!

Per recuperare un rosmarino quasi morente è necessario fornirgli la giusta umidità, senza esagerare, e la corretta esposizione solare.

Soprattutto adesso che è primavera, verificate che il terriccio sia in buone condizioni per scongiurare i ristagni d’acqua che possono nuocere alla pianta. Concimatela ed spostatela in un luogo soleggiato, l’oscurità è sua nemica.

Iniziate smuovendo la terra per arieggiare le radici e verificare se è necessario incrementarne il nutrimento con il fertilizzante.

La presenza di parti nerastre sulla pianta, sono sintomo di un’asfissia radicale. In questo caso, travasatela per regalare maggior spazio di espansione. Questo consentirà al rosmarino di riprendersi velocemente e di offrirvi nuovamente quegli aghetti tanto utili per insaporire carne, pesce e verdure.

Quando dovete trasferirlo in un nuovo vaso, preparate un fondo di 6 centimetri con l’argilla espansa, quindi inserite un terreno specifico per erbe aromatiche. Quindi sistematelo in una zona luminosa del balcone o in cucina, vicino alla finestra, di modo che possa ricevere la giusta esposizione per tornare rigoglioso e florido. Vi regalerà grandi soddisfazioni! Parola di Non Solo Riciclo!

bozza automatica 3 2

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!