Pizza di semola: la più soffice che tu abbia mai mangiato!
La pizza è sempre la pizza! Viene considerata un cibo poco sano ma, a ben guardare, in realtà è un alimento completo che può tranquillamente sostituire un primo piatto. Alla fine anche le calorie non sono così eccessive se scegliamo la classica margherita. Acquistarla pronta è indubbiamente la cosa più semplice da fare e, andando in una pizzeria di fiducia, saremo anche certi della qualità dei prodotti ma imparare a farla a casa, magari con un tipo di farina alternativa, ci permetterà di poterla gustare in ogni momento.
E poi, vogliamo mettere la soddisfazione di portare in tavola qualcosa che abbiamo preparato con le nostre mani? Allora procediamo e per cena portiamo in tavola una buonissima pizza fatta con la farina di semola. Divideremo ingredienti e preparazione in tre parti così sarà semplicissimo seguire i passaggi
Pizza di semola: la più soffice che tu abbia mai mangiato!
Ingredienti per il poolish
Il poolish è un pre-impasto che serve a rendere perfetta la consistenza finale della pasta della pizza.
- 100 grammi di farina di manitoba,
- 10 grammi di lievito fresco,
- 100 grammi di acqua a temperatura ambiente.
Ingredienti per l’impasto
- 400 grammi di semola di grano duro rimacinato,
- 280 grammi d’acqua,
- 15 grammi di sale fino.
Ingredienti per il condimento
- 300 grammi di passata di pomodoro,
- 200 grammi di mozzarella per pizza,
- Prosciutto crudo qb,
- rucola qb,
- sale fino qb,
- 20 grammi di olio d’oliva.
Preparazione del poolish
Mettiamo in una ciotola il lievito con l’acqua, mescoliamo fino a farlo sciogliere. Ora aggiungiamo la farina di manitoba e mescoliamo fino ad ottenere un composto liscio. Copriamo tutto con la pellicola trasparente e lasciamo fermentare per un paio d’ore.
Preparazione dell’impasto per la pizza con la farina di semola
Per facilitare il processo, sarebbe l’ideale avere a disposizione una planetaria ma, nel caso non l’avessimo possiamo comunque impastare a mano, ci vorrà solo un pochino più tempo.
Inseriamo nella planetaria il poolish, di seguito aggiungiamo l’acqua e la farina di semola, lavoriamo l’impasto per una decina di minuti, fino a che non lo vediamo liscio ed elastico. Solo a questo punto aggiungiamo il sale, impastiamo per almeno altri cinque minuti.
Bagniamoci le mani ed estraiamo l’impasto dalla planetaria, trasferiamolo sul piano da lavoro, pieghiamolo un paio di volte su se stesso e dividiamolo in due parti che andremo a mettere dentro a due contenitori. Copriamo con pellicola trasparente e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume, serviranno almeno due ore.
Composizione e cottura della pizza con la farina di semola
Trascorso il tempo di lievitazione, prendiamo le due parti di impasto, una alla volta e stendiamole sopra ad una teglia da 40 centimetri, leggermente unta.
In un contenitore condiamo la passata con sale e olio, poi versiamola omogeneamente sopra alla pasta da pizza. Inforniamo a forno caldo statico a 200° per 10 minuti. Nel frattempo tagliamo a pezzetti la mozzarella e, trascorso il tempo, aggiungiamola alla pizza, facendola cuocere per altri 10 minuti.
Quando sarà pronta, sforniamola e farciamola con prosciutto e rucola. Naturalmente dovremo fare la stessa cosa con entrambe le porzioni di impasto.
La pizza fatta in casa è pronta dobbiamo solo gustarci la nostra opera d’arte!