La portulaca: elimina foruncoli e rughe, allevia eczema ed emorroidi

La portulaca: elimina foruncoli e rughe, allevia eczema ed emorroidi.

La portulaca (Portulaca oleracea) è una pianta della famiglia delle portulacaceae, genere portulaca. È commestibile e trova uso in cucina da moltissimo tempo, ma ultimamente se ne stanno riscoprendo anche degli usi fitoterapici, soprattutto in campo dermatologico.

Raccolta allo stato spontaneo e talvolta coltivata, nelle regioni attorno al Mediterraneo viene consumata come erba aromatica. Nel Medioevo le si attribuivano poteri apotropaici, nel senso che si credeva che potesse scacciare gli spiriti maligni.

L’uso in cucina è testimoniato per esempio alla corte del Re Sole, ma da quell’epoca per molto tempo il favore per la portulaca è parecchio scemato, prima di una nuova riscoperta più di recente.

In cucina se ne usano i germogli e le foglie crude, carnose e dal sapore acidulo: sono buone in insalata e hanno un sapore paragonabile a quello della rucola. La portulaca va bene nelle minestre, ma non stona neppure nelle frittate e nei ripieni.

La pianta ha foglie dalla forma ovale, in Italia si trova dappertutto ma solo negli ultimi anni se ne stanno riscoprendo le sue ottime proprietà. È ricca di mucillagini, acidi grassi omega-3, vitamine, caroteni, magnesio, calcio e potassio: la sua caratteristica principale è che svolge una eccellente azione antiossidante, oltre che antimicrobica e antinfiammatoria.

La portulaca: elimina foruncoli e rughe, allevia eczema ed emorroidi

Può alleviare le dermatiti: con le sue foglie si può fare un infuso da applicare su ulcere, ferite, eczemi e altre affezioni cutanee.

È anche possibile bere il suo infuso per trattare problemi di fegato e digestivi, grazie alle sue proprietà diuretiche e stimolanti. Bisogna però stare attenti alle dosi: è una pianta piuttosto ricca di alcaloidi.

LEGGI ANCHE:  Pasta ritirata dai supermercati. La marca e i lotti

La portulaca viene anche usata anche per curare vomito, diarrea, enterite acuta, emorroidi ed emorragie post-partum.

Applicata sulla pelle, può alleviare foruncoli, punture d’api ed eczema.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...