la profumatissima torta alle fragoline 4

La profumatissima torta alle fragoline di bosco: senza lattosio né glutine!

Desiderate un’idea originale per un dolce da offrire in famiglia? Preparate la profumatissima torta alle fragoline di bosco!

Leggera e soffice, senza grassi, glutine e lattosio, è il dessert perfetto per stupire gli amici, ospiti in queste sere d’estate. Conclude una cena con un tripudio di dolcezza a basso impatto calorico, ma non solo!

A colazione regala la carica per iniziare al meglio la giornata, a merenda si rivela una coccola per il palato. Anche i piccoli di casa ne saranno estasiati e cercheranno, stupiti, i frutti nascosti da un impasto aromatico e delizioso.

Scegliete solo ingredienti naturali e biologici, possibilmente a chilometro zero per un gusto aromatico e un pieno di salute.

Per una resa light, sostituite lo zucchero con il dolcificante a piacere.

Curiose di sapere come fare? Iniziamo!

la profumatissima torta alle fragoline 4

La profumatissima torta alle fragoline di bosco: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta spettacolare e inusuale, procuratevi:

  • uova medie, 4
  • fecola di patate, 150 g
  • zucchero, 120 g
  • fragoline di bosco, 250 g
  • limone, 1 solo la scorza
  • lievito in polvere, 1 bustina
  • zucchero a velo, q.b. per decorare

Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una teglia da 22 centimetri di diametro con la carta apposita.

Bagnatela e strizzatela per farla aderire perfettamente al fondo e ai bordi. Se preferite, potete ungerla e infarinarla o inzuccherarla.

Lavate le fragoline sotto il getto di acqua corrente e asciugatele tamponandole con cura, grattugiate la scorza di limone. Setacciate fecola e lievito e tenete a portata di mano.

In una ciotola larga e capiente, rompete le uova e lavoratele con lo zucchero per ottenere una consistenza soffice e spumosa. Servitevi dello sbattitore elettrico per fare più rapidamente. Inserite ora anche lievito, fecola e buccia di limone, incorporandole con attenzione: realizzate delicati movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. In ultimo, unite anche le fragoline intere e mescolate ancora.

Trasferite l’impasto nella tortiera, livellate la superficie con la spatola e infornate per 30 minuti.

Fate la prova stecchino, se asciutto estraete il dolce, se ancora umido, proseguite la cottura per altri 5 minuti nel ripiano più basso del forno.

Estraete il dolce e lasciatelo raffreddare, quindi spolveratelo con lo zucchero a velo.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!