La ricetta appetitosa: le patate all’andalusa, un aperitivo ghiottissimo

La ricetta appetitosa: le patate all’andalusa, un aperitivo ghiottissimo.

La ricetta che ti presentiamo oggi viene dalle parti di Málaga e Jaén, in Andalusia (Sud della Spagna). È piatto casalingo, semplice da fare, sostanzioso e saporito. Un piatto pieno di allegria e di sapore.

Credit foto

Si tratta di una preparazione perfetta quando si tratta di approfittare nella maniera migliore possibile delle patate avanzate da qualche altra ricetta.

Le puoi anche accompagnare con un uovo e della carne alla piastra, in tal caso siamo di fronte a un piatto completo.

La ricetta appetitosa: le patate all’andalusa, un aperitivo ghiottissimo

Gli ingredienti

Gli ingredienti che ti servono per questo piatto di conforto sono questi: mezzo chilo di patate; quattro spicchi di aglio; un cucchiaio raso di origano; un cucchiaino di paprika dolce e mezzo di paprika piccante; 40 millilitri di aceto di vino bianco; 120 millilitri di acqua; prezzemolo tritato; se vuoi puoi anche aggiungere un trito di erbette con timo, rosmarino o cumino in grani; olio di oliva e sale q.b.

Credit foto

Per la preparazione segui questi passi:

Sbuccia le patate e tagliale come più ti piace, dopodiché le friggi in olio bollente fino a che non prendono una bella doratura, poi le scoliamo e le aggiustiamo di sale e pepe ancora calde, dopodiché le mettiamo da parte.

In una padella versa un po’ dell’olio che hai usato per friggere le patate e ci fai rosolare l’aglio, tagliato non troppo fino; togli prima che prenda troppo colore.

Prepara adesso un trito di con gli spicchi d’aglio rosolati, il sale e le erbette: per esempio puoi usare origano e cumino.

LEGGI ANCHE:  Patate, guanciale e funghi, una delizia così non l'avete mai mangiata!

Adesso torna alla padella con l’olio bollente: spolvera con la paprika e poi aggiungi il trito di cui sopra. Fai saltare per qualche secondo e poi aggiungi l’aceto e l’acqua. Mescola per bene.

Quando l’alcol dell’aceto comincia a sfumare, è il momento di aggiungere le patate: mescola con cura fino a che non evapora tutto il liquido. Alla fine le tue patate devono apparire praticamente asciutte.

Bene: a quel punto non ti resta che servire in tavola.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...