La ricetta base del riso pilaf: come cuocere il riso al modo persiano

La ricetta base del riso pilaf: come cuocere il riso al modo persiano.

Il riso pilaf è un piatto tradizionale della cucina persiana e mediorientale in generale. Consiste fondamentalmente in un modo particolare di cuocere il riso. Questo infatti si fa tostare in un soffritto, si bagna con dell’acqua o del brodo e si cuoce, generalmente coperto e senza mai mescolare, o sul fornello di cucina oppure in forno.

In virtù del grasso (burro) che assorbono all’inizio, i chicchi del riso pilaf appaiono deliziosamente ben staccati. La proporzione ideale tra parte liquida e riso dovrebbe essere di due decilitri per ogni cento grammi di cereale.

La ricetta base del riso pilaf: come cuocere il riso al modo persiano

Gli ingredienti

Servono: 400 grammi di riso basmati; 800 grammi di brodo; 50 grammi di burro; una cipolla.

La preparazione

Si trita la cipolla e la si mette in una pentola munita di coperchio, che all’occorrenza possa anche andare in forno. Si unisce il burro e si fa appassire a fiamma bassa. Poi si cala il riso e lo si fa tostare per un tre o quattro minuti: i chicchi devono risultare traslucidi e staccati gli uni dagli altri.

 

Il passo successivo è far scaldare il brodo e versarlo a poco a poco sul riso, mescolando. Versato tutto il brodo, si alza la fiamma e si porta a ebollizione, senza più mescolare.

Adesso si prende la casseruola col riso e la si mette in forno preriscaldato a 200 gradi. Nel forno il riso dovrà cuocere per circa diciotto minuti. Trascorso più o meno questo tempo, scoprite la casseruola e controllate che il riso abbia assorbito tutta la parte liquida, dopodiché depositate sulla superficie qualche fiocco di burro e mantecate bene con l’aiuto di un paio di forchette.

Il vostro riso pilaf è pronto, non rimane che servire in tavola e magari guarnire il tutto con le vostre spezie preferite.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!