Italian Pasta Salad in a Jar with Salami, Cherry Tomatoes and Mini Mozzarella, square

La ricetta dell’estate: pasta fredda alla caprese a modo mio

La ricetta dell’estate: la pasta fredda alla caprese.

Oggi ti presentiamo un piatto che è la scelta ideale per le calde giornate estive: la pasta alla caprese. Si tratta in sostanza di una insalata di pasta fredda, condita in maniera fresca e leggera con mozzarella, basilico e pomodoro, anche se leggermente modificata.

Un piatto colorato (che più italiano non si può: è tricolore) e allegro, buono, per nulla pesante, adattissimo alla calura della bella stagione.

La ricetta dell’estate: la pasta fredda alla caprese

Gli ingredienti

Gli ingredienti necessari per questa appetitosa insalata di pasta sono i seguenti: 400 grammi di pasta corta (nelle foto vedete i fusilli, ma possono andare bene anche penne, rigatoni, mezze maniche o quello che preferisci); 300 grammi di pomodorini; ciliegine di mozzarella; salame napoli affettato o prosciutto crudo; olive nere; olio extra vergine d’oliva; sale, pepe, qualche ciuffetto di basilico per la decorazione finale.

La preparazione

Per la preparazione di questo primo piatto leggero segui questi passi

Pesto fatto in casa col mortaio, gli ingredienti:

50 grammi di foglie di basilico
2 spicchi d’aglio
100 ml di olio extravergine
60 gr di Parmigiano Reggiano
40 grammi di Pecorino sardo
20 grammi di pinoli
1 sale q.b.

Primo passo fondamentale prepara un ottimo pesto:  lava le foglie di basilico per poi  tamponarle con un canovaccio pulito.

Inserisci nel mortaio il basilico dopo aver pestato l’aglio e continua delicatamente a pigiare, quando hai raggiunto lo spezzettamento delle foglie aggiungi i pinoli, poi  l’olio e il formaggio. Dovrai ottenere una consistenza granulosa, non una poltiglia.

Cuocere la pasta:

si fa come al solito: abbondante acqua salata in una pentola; quando l’acqua bolle si butta la pasta e la si fa andare fino a circa un minuto prima del limite indicato sulla confezione per la cottura, dopodiché la si scola e la si deposita in una terrina in cui avrai passato un filo d’olio (per non fare attaccare la pasta);

adesso devi pensare al condimento; prima lavi i pomodori e li tagli a metà; dopodiché prendi le ciliegine di mozzarella, le tamponi su della carta da cucina e puoi lasciarle intere o tagliarle a metà.

Fatto questo, prendi le foglie di basilico, le lavi, le asciughi e le tieni da parte per la decorazione finale.

Ora non ti resta che posizionare tutto in dei contenitori di vetro, inerisci prima il pesto, poi la pasta, i pomodorini, le olive, il salame affettato (o il prosciutto crudo), le mozzarelline e il basilico..

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!