Redazione Contatti Impostazioni Privacy

La ricetta estiva: pasta con crema di melanzane e pomodorini

Pubblicità

La ricetta estiva: pasta con crema di melanzane e pomodorini.

Per un bel pranzo della domenica tutti in famiglia, questa pasta con crema di melanzane e pomodorini che stiamo per presentarti può essere davvero un’idea eccellente. Qui di seguito ti indichiamo quali sono gli ingredienti e come si prepara questo ottimo primo estivo.

 

Pubblicità

La ricetta estiva: pasta con crema di melanzane e pomodorini

Gli ingredienti

Per la preparazione di questo primo piatto davvero ficcante ti servono: 400 grammi di pasta corta; quattro melanzane; 200 grammi di pomodorini; 150 grammi di robiola (o stracchino); olio extravergine di oliva q.b.; uno spicchio d’aglio; sale, pepe, basilico e parmigiano grattugiato quanto basta.

La preparazione

Per la preparazione procedi così

Il primo passo è realizzare la crema di melanzane. Prendi metà delle melanzane e le passi in forno a 220 gradi per una ventina di minuti. L’altra metà, invece, le fai a tocchetti e le friggi in olio d’oliva bollente. Quando sono cotte, le metti sopra della carta assorbente per eliminare l’eccesso d’olio.

Quando sono pronte quelle che hai messo in forno, ne togli la polpa e la metti in un mixer insieme a uno spicchio d’aglio, all’olio d’oliva e alla robiola, dopodiché aggiusti di sale e pepe e spolveri con del parmigiano al gusto.

Pubblicità

Fai andare tutto quanto per qualche minuto: quando gli ingredienti si sono incorporati a puntino, la tua crema di melanzane è pronta.

Adesso metti sul fuoco l’acqua per la pasta, poi prendi una padella antiaderente piuttosto capace e metti a soffriggere uno spicchio d’aglio. Fallo andare per un due minuti, dopodiché aggiungi i pomodorini (che avrai tagliato a metà) e fa’ cuocere ancora per qualche secondo aggiustando di sale e pepe. Dopo un paio di minuti dovrai aggregare la crema di melanzane e amalgamate bene tutto quanto.

Una volta che la pasta è al dente, la cali nella padella del sugo e la fai saltare per un minutino, aggiungendo al mix i dadini di melanzana fritta e un po’ di parmigiano grattugiato.

Servi in tavola con una guarnizione di basilico fresco.

Buon appetito!


Potrebbe interessarti anche...