La ricetta estiva: pasta fredda melone prosciutto e rucola.
La ricetta che ti proponiamo oggi è una tipica ricetta estiva; leggera e fresca, poco impegnativa e buonissima: è la pasta fredda al melone e rucola.
La ricetta estiva: pasta fredda melone prosciutto e rucola
Vediamo qui di seguito gli ingredienti e le modalità di preparazione.
Gli ingredienti
Gli ingredienti sono questi:250 grammi di pasta corta (fusilli, conchiglie o quella che preferisci); 100 grammi di prosciutto (tre fette spesse); 200 grammi di melone; un mazzetto di rucola; olio extravergine di oliva.
Per servire:
40 grammi di prosciutto crudo; due cucchiaini di semi di zucca; il succo di un mezzo limone; sale e pepe q.b.
La preparazione
Puoi procedere in questo modo
In primo luogo si mette a bollire l’acqua per la pasta, ovviamente salata, dopodiché si prende il melone, lo si fa a dadini e lo si unisce in una terrina con del prosciutto affettato piuttosto spesso e tagliato a listarelle. A questo mix va poi aggiunta la rucola, che andrà tritata alquanto grossolana.
Quando la pasta arriva a essere al dente, la si scola e poi la si fa passare sotto un getto di acqua corrente, per interrompere la cottura, dopodiché si passa in una ciotola grande e fonda, si condisce con un filo di olio d’oliva e la si fa raffreddare per bene.
Adesso occorre tostare il prosciutto che rimane: lo si può fare o in una padella antiaderente o nel microonde (meglio la padella, comunque).
A questo punto si prepara la salsa citronette: ovvero succo di limone, olio, sale e pepe. una volta preparata, la si versa sulla pasta coi tocchettini di melone, la rucola e il prosciutto.
Al momento di servire in tavola si può guarnire questo freschissimo piatto estivo con una manciata di prosciutto croccante sbriciolato e un po’ di appetitosi semi di zucca.
Buon appetito!