La ricetta facile: crêpes alla crema chantilly e cioccolato

crepes alla chantilly

La ricetta facile: crêpes alla crema chantilly e cioccolato.

In questi giorni molto pesanti e difficili in cui tutti quanti siamo costretti alla reclusione tra le quattro mura di casa, una buona idea per passare il tempo in maniera leggera e divertente e per quanto possibile spensierata può essere quella di preparare delle buone ricette ricette assieme ai nostri cari.

Per i vostri bambini, in particolare, per i quali la forzata permanenza in casa può rivelarsi assai difficile da sopportare, imparare a preparare dei piatti semplici, buoni e divertenti può essere un eccellente diversivo, una specie di salvagente mentale in questo mare grosso in cui tutti stiamo annaspando.

E poi per quell’ora in cui cuciniamo li avremo tenuti lontano da tablet e telefonino, che non è un dettaglio da poco.

Ecco quindi che qui di seguito vi proponiamo una ricetta decisamente facile e rapida: le nostre crêpes alla crema chantilly e cioccolato.

La ricetta facile: crêpes alla crema chantilly e cioccolato

Gli ingredienti che ti serviranno per preparare questo dolce sfizioso sono quelli che seguono.

Per le crêpes: due uova; 110 grammi di farina di mais raffinata; 350 millilitri di latte; 25 grammi di zucchero; sale q.b.; un cucchiaio di scorza di limone limone grattugiata; un cucchiaio di estratto di vaniglia; un cucchiaio di olio di semi di girasole; burro.

Per la chantilly: 300 grammi di panna; 100 grammi di zucchero.

Per la crema al cioccolato: 150 grammi di latte; 150 grammi cioccolato.

Per la preparazione procedi nel modo che segue.

Per la chantilly: in una ciotola versa lo zucchero e la panna e monta con una frusta a mano oppure con quella elettrica: quando la panna non cade rimane “ferma” è pronta; sigilla la ciotola con della pellicola e mettila da parte in frigorifero fino al momento di servire.

LEGGI ANCHE:  Panna cotta senza glutine: leggera ma anche buonissima e invitante

Per la crema al cioccolato: squaglia il cioccolato a bagnomaria, ovvero metti una casseruola con dell’acqua sul fuoco e dentro ci metti una ciotola; quando la ciotola è ben calda ci metti dentro il cioccolato a pezzi e il latte. Mescola fino a che il cioccolato non si squaglia, dopodiché togli dal fuoco e metti da parte.

Per le crêpes: versa la farina di mais nel contenitore del frullatore, aggiungi lo zucchero, il latte, le uova, la scorza di limone, un pizzico di sale, l’estratto di vaniglia e l’olio di semi di girasole. Fai andare il frullatore fino a che non otterrai una crema omogenea.

Adesso prendi una padella e ponila sul fuoco (medio). Ungi il fondo con un po’ di burro. Poi prendi una parte dell’impasto per le crêpes e assicurati che copra tutta la superficie della padella con uno strato molto sottile. Quando si sarà cotta da una parte, girala dall’altra e fai andare più o meno per lo stesso tempo.

Ripeti il procedimento fintanto che non avrai esaurito l’impasto. Ungi leggermente prima di cucinare ciascuna crêpes.

Servile ripiegate sulla metà e accompagna con la chantilly e la crema al cioccolato.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...