Redazione Contatti Impostazioni Privacy

La ricetta facile e rapida: i biscotti al cioccolato amaro senza burro

Pubblicità

La ricetta facile e rapida: i biscotti al cioccolato amaro senza burro.

Se ti piacciono i biscotti al cioccolato fondente, ma la dieta che stai facendo proprio non ti permette di cedere alla tentazione, la ricetta che ti stiamo per proporre forse fa al caso tuo.

Pubblicità

Si tratta di sfiziosissimi biscotti al cioccolato amaro che possono essere protagonisti non solo di un’ottima colazione buona ed energetica, ma anche di un fine pasto godurioso oppure di una merenda spensierata coi bambini, magari in giardino, adesso che andiamo verso la bella stagione.

Il tutto senza burro, che non è un dettaglio secondario. Insomma, come diceva Oscar Wilde, il modo migliore per liberarsi delle tentazioni è cedervi. Sì, certo, però la “resa” può avvenire secondo i nostri termini…

E nella fattispecie questi “termini” si riassumono nel divieto di mettere il burro. Ma vediamoli, questi buonissimi biscotti al cioccolato senza burro.

La ricetta facile e rapida: i biscotti al cioccolato amaro senza burro

Gli ingredienti

Gli ingredienti e le dosi che ti servono eccoli qua: 250 grammi di farina; 70 grammi di zucchero; 90 grammi di cioccolato fondente; due uova; 50 millilitri di olio di semi (per esempio di girasole); una dose di lievito per dolci; sale q.b.

La preparazione

Pubblicità

Per la preparazione fai così:

prendi una ciotola e mescola farina, lievito, sale e zucchero. In seguito unisci le uova e l’olio; amalgama con cura fino a che non ottieni un impasto compatto, liscio e senza grumi; quello sarà il momento i aggiungere il cioccolato, che avrai provveduto a sciogliere a bagnomaria e poi lasciato intiepidire;

incorpora per bene e se è il caso aggiungi ancora un po’ di farina: in ogni caso, ricorda che l’impasto deve rimanere piuttosto morbido;

ora forma con le mani forma delle specie di polpettine, dopodiché le deponi su una teglia da forno che avrai foderato con l’apposita carta e le schiacci leggermente per dare loro la classica forma di un biscotto; adesso è il momento di mettere in forno, che avrai preriscaldato a 180 gradi: la cottura dovrebbe prendere non più di un quarto d’ora.

Il tocco finale è una bella spolverata con una nuvola di zucchero a velo.


Potrebbe interessarti anche...