La ricetta facile nel microonde: il flan all’uovo

flan all'uovo

La ricetta facile nel microonde: il flan all’uovo.

La ricetta che ti presentiamo oggi è piuttosto facile e soprattutto ti fa risparmiare un sacco di tempo nella preparazione, visto che per la cottura prevede l’impiego del forno a microonde. In poco meno di un quarto d’ora il tuo dolce preferito sarà pronto, poi non ti resterà che metterlo in frigo per qualche ora.

L’unico problema, col microonde, è che la temperatura non deve essere tale da raggiungere il bollore, perché in tal caso l’uovo si trasforma in frittata. Ecco dunque la regola da rispettare: la potenza non deve superare i 500 watt.

La ricetta facile nel microonde: il flan all’uovo

Gli ingredienti

Per sei persone le dosi e gli ingredienti sono questi: mezzo litro di latte; quattro uova; 100 grammi di zucchero; una cucchiaiata di estratto di vaniglia (facoltativa).

Preparazione

Procedi così

Uno. Unisci tutti gli ingredienti nel contenitore del mixer e fai andare alla massima velocità fino a che l’impasto non raggiunge una consistenza molto liscia e compatta; in ogni caso è consigliabile filtrare il composto per evitare che rimangano filamenti di uovo che possono compromettere il risultato.

Due. Prendi uno stampo (meglio se a forma di ciambella) che possa entrare in un microonde e ci versi l’impasto, sarà bene passare prima del caramello sullo stampo medesimo: puoi usare sia caramello pronto che preparalo da te.

Tre. Fai andare il microonde a 500 watt per 4 minuti (o comunque alla potenza indicata come “media” in quel modello); passati i 4 minuti, fai intiepidire e riposare per un paio di minuti dentro al microonde.

LEGGI ANCHE:  Come fare dei croccantissimi Nugget di Pollo fritto

Quattro. Ripeti il processo per altre due volte: quattro minuti a 500 watt e poi due minuti di riposo.

Cinque. A questo punto il nostro flan dovrebbe essere pronto, ma se vedi che infilando uno stuzzicadenti questo esce sporco, rimetti in forno ancora per un minuto, a media potenza, dopodiché potrai verificare se la cottura è arrivata a puntino.

Sei. Se il risultato ti soddisfa, è il momento di togliere il flan dal microonde e lasciarlo freddare. Dopodiché lo passerai in frigo per qualche ora, lo sformerai e sarà pronto ad andare in tavola.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...