La ricetta facile, veloce e deliziosa: noci, gorgonzola e funghi

La ricetta: noci, gorgonzola e funghi.

Per questa ricetta rapida e gustosa ti servono questi ingredienti: una lattuga, una decina di noci; un pezzo di gorgonzola; un pomodoro; una cipolla dolce; due etti di funghi porcini; sale, aceto e olio extravergine di oliva.

Fonte immagine

La ricetta facile: noci, gorgonzola e funghi

La preparazione, passo per passo:

Uno. Lava la lattuga. Puoi scegliere la classica iceberg, ma vanno benissimo anche le altre; è possibile anche mischiarle, volendo.

Due. Adesso lava i porcini, poi tagliali a dadini e saltali in padella a fuoco lento con dell’olio extravergine di oliva fino a che rilasciano i loro umori.

Tre. Lava il pomodoro e taglialo anch’esso a dadini.

Quattro. Stessa sorte per il tuo tocco di gorgonzola: lo tagli a cubetti e aggiungi la cipolla dolce a fettine; poi metti tutto da parte: ti servirà più tardi, quando sarà ora di impiattare.

Cinque. Ora è arrivato finalmente il momento servire in tavola. Useremo un piatto di portata e prima di presentarlo ai nostri commensali dovremo versarci sopra con un filo di vinaigrette che avremo preparato a parte con l’olio, il sale e l’aceto a nostro gusto.

Consigli generali in questi tempi di Coronavirus

La ricetta che ti abbiamo illustrato qui sopra non è solo un modo per riempirci la pancia da gourmet.

È anche, evidentemente, un modo per aiutarci a passare il tempo in maniera utile e divertente in questi giorni così strani e terribili. Cucinare rilassa, diverte, distrae.

Chi l’ha detto poi che la quarantena dove essere una scusa per metterci in tuta, piazzarci sul divano e ingozzarci di schifezze davanti alla tv?

Cercate invece di mantenervi attivi e volitivi, per quanto possibile. Muovetevi: se avete la cyclette, sfruttatela; se avete una o più rampe di scale in casa, sfruttate anche quelle: farle su e giù una decina di volte al giorno è già sufficiente per mantenere tono muscolare ed efficienza respiratoria.

E poi la tv si può anche spegnere, ogni tanto, come pure lo smartphone e il computer.

Perché non tornare a una tecnologia antica ed efficientissima chiamata libro?

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!