Redazione Contatti Impostazioni Privacy

La ricetta fresca e leggera: il risotto con asparagi, zucchine e piselli

Pubblicità

La ricetta fresca e leggera: il risotto con asparagi, zucchine e piselli.

Il primo che ti suggeriamo oggi è un gustoso risotto con asparagi, zucchine e piselli. Siamo in presenza di un primo piatto davvero leggero e gustoso, oltre che delicato.

Pubblicità

La ricetta fresca e leggera: il risotto con asparagi, zucchine e piselli

Gli ingredienti

Gli ingredienti che servono per questo piatto sono i seguenti: 350 grammi di riso; 250 grammi di piselli surgelati; 250 grammi di asparagi; 150 grammi di zucchine; 600 grammi di brodo di verdure; 50 grammi di vino bianco; 50 grammi di parmigiano grattugiato; un cipollotto fresco; uno scalogno; la scorza di un limone; pepe nero e olio extravergine di oliva: quanto basta.

La preparazione

Per la preparazione fai così

Lava e asciuga tutte le verdure. Pulisci gli asparagi e tagliali a rondelle, conservando integre le punte; questo invece non vale per le zucchine, che dovrai privare delle estremità e fare a cubetti; quanto al cipollotto, questo va pulito e fatto a fette molto sottili.

Adesso prendi una padella col fondo antiaderente e ci versi dell’olio in cui metti a soffriggere il cipollotto per un paio di minuti; poi aggiungi gli asparagi, le zucchine e i piselli ancora surgelati.

Pubblicità

Mischia con un cucchiaio di legno e versa ogni tanto un mestolo di brodo caldo: fai andare per una decina di minuti, dopodiché aggiusti di sale e pepe e fai continuare la cottura per un altro paio di minuti.

Ora bisogna pensare al risotto. Pela e trita lo scalogno, poi lo fai soffriggere in un’altra padella con un po’ d’olio: quando lo scalogno imbiondisce aggiungi il riso e lo fai tostare per un tre o quattro minuti. A questo punto sfuma con del vino bianco e versa un mestolo di brodo ogni tanto, girando spesso col cucchiaio di legno.

Quando il riso è quasi a fine cottura, aggiungi le verdure di prima e amalgama tutto quanto. A cottura conclusa spegni la fiamma e manteca per bene col formaggio grattugiato.

L’ultimo tocco è una grattugiata di scorza di limone.

Buon appetito!


Potrebbe interessarti anche...