La ricetta goduriosa per i bambini e non solo: gli anelli di cipolla fritti!

La ricetta goduriosa per i bambini: gli anelli di cipolla fritti!

I deliziosi anelli di cipolla fritti si possono preparare in pastella, impanati o semplicemente infarinati e fritti, ma in sono sempre da leccarsi le dita.

In ogni caso dovrai scegliere cipolle medio-grandi e tagliarle in anelli di circa un centimetro di spessore; occorre pelare la cipolla, tagliarla per la metà in senso trasversale e poi tagliare ciascuna metà in tre parti nel medesimo senso;

 

se non li prepari subito, conserva gli anelli in frigo affinché siano ben sodi al momento della preparazione; se conservano un poco di umidità, bisogna asciugarli con della carta da cucina prima di iniziare la preparazione;

una volta fritti, si possono servire con varie salse: con quella barbecue, con la maionese, col ketchup, con la salsa tartara, insomma, come ti pare e come ti piace di più.

La ricetta goduriosa per i bambini: gli anelli di cipolla fritti!

Se li fai impanati, ti servono: una cipolla grande, due uova, farina, pan grattato, olio e sale.

credit foto

Gli anelli vanno prima infarinati, poi passati nell’uovo sbattuto e poi nel pan grattato, dopodiché li friggi in abbondante olio bollente e servi in tavola.

Se invece li preferisci fritti, ti occorrono la solita cipolla, 50 grammi di amido di mais (maizena) o di farina e olio per frittura.

Metti gli anelli in una busta di plastica con della farina, poi sigilla la borsa e agita varie volte fino a che non prendono bene la farina, dopodiché li friggi in olio molto caldo; aggiungi un pizzico di sale fino e servi subito dopo, se no perdono in fretta di consistenza.

Se li fai in pastella, infine, ti servono: una cipolla grande, una tazza di farina, un cucchiaino di lievito in polvere, sale, un tuorlo d’uovo, tre quarti di tazza di latte, un cucchiaio di olio, olio abbondante da frittura.

Mischia farina, lievito e sale. Sbatti il tuorlo d’uovo con il latte, aggiungi un cucchiaio di olio e poi la farina e il sale, fino a formare un crema piuttosto consistente.

Adesso immergi ciascun anello di cipolla nella pastella e poi lo friggi nell’olio bollente. Quando acquistano una bella doratura, quello è il momento di scolarli e asciugarli nella carta da cucina.

Servili ben caldi.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!