Torta di mele di Antonino Cannavacciuolo: scopri il segreto della sua ricetta

Il vostro dolce preferito è la torta di mele? Ecco la ricetta del famoso chef Antonino Cannavacciuolo per preparare una buonissima torta di mele, completa di ingredienti e di procedimenti.

Ingredienti:

Per cucinare la torta di mele del famoso chef, vi serviranno:

  • 300 grammi di farina 00
  • 200 grammi di burro  (180 grammi vi serviranno per l’impasto ed il restante per imburrare la teglia)
  • 200 grammi di zucchero bianco da tavola
  • 200 ml di yogurt bianco intero
  • 16 grammi di lievito in polvere per i dolci (1 bustina)
  • 4 mele
  • 3 uova intere
  • 1 limone biologico (vi servirà sia il suo succo che la sua scorza)
  • Un pizzico di sale fino da cucina.

Per decorare il dolce, avrete bisogno di: 70 grammi di zucchero integrale di canna.

Come cucinare la torta di mele di Antonino Cannavacciuolo: sbucciare le mele

Lavare sotto l’acqua corrente il limone biologico, asciugatelo con un panno pulito o con un pezzo di carta assorbente da cucina e con una grattugia da cucina, togliere la sua scorza.

Con un coltello, eliminare la buccia da tre mele, tagliarle a metà e togliere il torsolo interno. Sempre con il coltello, tagliare i frutti a quadretti. Per evitare che le mele diventino nere, spremere sopra di esse un po’ di succo di limone.

Preparare l’impasto

All’interno di una bacinella, mettere le uova intere ed aggiungere lo zucchero. Mescolare usando lo sbattitore elettrico per qualche minuto.

Unire al composto, una parte del burro, precedentemente ammorbidito, la farina 00 ed il lievito passati al setaccio, lo yogurt, la buccia del limone. Condire con un pochino di sale fino ed aggiungere i pezzetti di mela. Amalgamare accuratamente, fino a formare un impasto omogeneo.

Come cucinare la torta:

Prendere la teglia, imburrarla con il burro avanzato e trasferire dentro il contenitore, l’impasto. Dopo aver tolto la buccia alla mela rimasta, tagliarla a fette sottili ed adagiatele sulla superficie del dolce.

Cospargete il vostro dolce, con un po’ di zucchero di canna ed infornare, in forno già caldo ad una temperatura di 170°C per 60 minuti circa. Una volta pronta la vostra torta di mele, portarla in tavola ancora leggermente calda.

Curiosità

La ricetta della torta di mele dello chef , è stata svelata all’interno di una storia dell’ultima uscita del famoso fumetto della Disney, il numero 3275 di Topolino, dove lo chef Antonio Cannavacciuolo, vestiva i panni dello chef Paperacciuolo.

Buon appetito a tutti!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!