Portion of tasty lasagna, isolated on white

Le lasagne bianche ai quattro formaggi: una vera delizia!

La ricetta sfiziosa: le lasagne bianche ai quattro formaggi.

Oggi ti presentiamo un primo piatto ricco, pieno di personalità e dal gusto inconfondibile. A base di formaggi e funghi champignon, è una delizia che piace davvero a tutti. Insomma, questa lasagna è davvero il piatto della domenica o dei giorni di festa.

Tra l’altro, a fronte di un risultato così spettacolare la preparazione non è affatto complicata, il che rende queste lasagne bianche ancora più sfiziose.

La ricetta sfiziosa: le lasagne bianche ai quattro formaggi

Gli ingredienti

Gli ingredienti che ti servono per queste memorabili lasagne sono questi: 300 grammi di lasagne precotte (se proprio non ti va di tirare la sfoglia); un litro di latte; 150 grammi di parmigiano reggiano; 150 grammi di taleggio; 100 grammi di scamorza; 150 grammi di gorgonzola; 100 grammi di champignon; 50 grammi di burro; 50 grammi di farina doppio zero; una confezione di sottilette parmareggio; sale e noce moscata q.b.

La preparazione

Procedi così

Metti uno spicchio d’aglio in una padella e insieme ad un rametto di prezzemolo fai soffriggere leggermente e aggiungi i funghi champignon che avevi precedentemente lavato e fatto a fettine sottili. Saltali in padella fino a che non sono leggermente dorati aggiungi una manciata di parmigiano, spegni e lascia da parte.

Ora bisogna preparare la besciamella. E quindi: in una pentola versi, a freddo, il latte, la farina e il burro e lavori il tutto avendo cura di non lasciare grumi;

metti sul fuoco e quando la temperatura è andata un po’ su aggrega i formaggi, che avrai sminuzzato a cubetti. amalgama il tutto per qualche altro minuto aggiustando di sale, pepe e noce moscata e smetti solo quando tutti i formaggi si saranno incorporati perfettamente e la tua besciamella sarà bella liscia e densa;

ora prendi una pirofila, sporca il fondo con la besciamella ai formaggi e disponi un primo strato di lasagne (che avrai ovviamente scottato in acqua bollente), poi altra besciamella, parmigiano reggiano e una sottiletta fatta a pezzettini; procedi così fino a che non finisci gli ingredienti; il tocco finale saranno gli champignon, una spolverata di parmigiano e un tocco ancora di salsa ai formaggi;

adesso è il momento di infornare a 180 gradi per una quarantina di minuti: le tue lasagne saranno cotte quando la superficie apparirà bella gratinata.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!