la sbriciolona al pistacchio light sbriciolona al pistacchio light

La sbriciolona al pistacchio light con frolla SENZA BURRO, ha solo 200 Kcal!

La sbriciolona al pistacchio light con frolla SENZA BURRO, ha solo 200 Kcal!

Esistono molte ricette per togliersi gli sfizi dolci quando siamo a dieta, alcune sono davvero ottime, spesso però sono per dolci tradizionali. Quando arriva la bella stagione, però, la voglia di qualcosa di fresco si fa sentire, se poi riuscissimo ad avere un dolce anche scenografico oltre che naturalmente buonissimo, beh la nostra linea sarebbe completamente al sicuro.

La sbriciolona al pistacchio light

Ogni nostro desiderio è un ordine, quindi abbiamo trovato una fantastica ricetta per un semifreddo al pistacchio con sole 200 calorie, che ha l’aspetto di un dolce da pasticceria e il sapore ancora più goloso. E’ composto da due parti una frolla light e un ripieno, appunto, al pistacchio.

La sbriciolona al pistacchio light con frolla SENZA BURRO, ha solo 200 Kcal!

Ingredienti per la frolla light

  • 200 grammi di farina,
  • 60 grammi di stevia (in alternativa 120 grammi di zucchero ma le calorie aumentano),
  • 50 grammi di yogurt bianco magro,
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva,
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci.
  • Farina e burro qb per lo stampo

Ingredienti per il ripieno

  • 300 grammi di yogurt greco al pistacchio,
  • 150 grammi di yogurt bianco magro,
  • 50 ml di latte,
  • 1 bustina di agar,
  • 10 grammi di pistacchi finemente tritati,
  • 3 gocce di colorante alimentare giallo,
  • 1 goccia di colorante alimentare blu,
  • 3 gocce di essenza al pistacchio.

Preparazione della frolla light

In un contenitore setacciamo la farina con il lievito, di seguito aggiungiamo la stevia, lo yogurt e l’olio extra vergine. Impastiamo con le mani dobbiamo ottenere un impasto a piccole briciole, più o meno tutte uguali e con lo stesso colore, questo ci garantisce che gli ingredienti siano bene amalgamati. Imburriamo e infariniamo uno stampo a cerniera da 20 centimetri. Cospargiamo al suo interno la frolla e inforniamo a forno caldo, ripiano centrale, modalità ventilata a 180° per trenta minuti. Trascorso il tempo lasciamo raffreddare e sformiamo la frolla.

la sbriciolona al pistacchio light 179538191 1386504985055117 5937655678635599296 n

Preparazione del ripieno al pistacchio

Versiamo i due tipi di yogurt in un contenitore e misceliamoli tra loro, se il sapore non fosse abbastanza dolce, possiamo aggiungere qualche goccia di dolcificante liquido zero calorie.

Scaldiamo il latte al limite della bollitura, sciogliamo al suo interno la bustina di agar e attendiamo che intiepidisca. Quando sarà giunto alla giusta temperatura amalgamiamolo allo yogurt, aggiungiamo l’essenza al pistacchio e i coloranti alimentari. Naturalmente i coloranti servono solo a livello estetico, possiamo benissimo farne a meno. Mescoliamo bene fino ad ottenere una crema omogenea.

Composizione della sbriciolona al pistacchio light

Prendiamo la base di frolla e dividiamola in due orizzontalmente. Il disco superiore, quasi inevitabilmente, si romperà, non è assolutamente un problema, perché dobbiamo sbriciolarlo.

Posizioniamo il disco inferiore all’interno dello stampo a cerniera e versiamoci sopra la crema di yogurt. Distribuiamo sopra a questa la granella di pistacchio e la frolla sbriciolata. Mettiamo il tutto a riposare per almeno due ore in frigo.

Il nostro semifreddo al pistacchio è pronto da gustare, dieta o no, non andremo mai più ad acquistarne altri in gelateria è davvero troppo buono!

Buon appetito e buona dieta a tutti!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!