La Schiacciata vegana: la preparo con farina di ceci e verdure, una vera bontà!

schiacciata veg con verdure e schiacciatina di ceci

Una schiacciata vegana, completamente vegetale e senza glutine, perfetta per gli intolleranti, ma apprezzatissima anche da chi è libero da restrizioni alimentari, ecco quello che ci vuole oggi!

Ottima calda, croccante e gustosa, non perde in bontà neppure una volta fredda! Si tratta di una preparazione versatile che potrete presentare come aperitivo ad una cena informale con gli amici di sempre, oppure portare con voi in spiaggia o sui sentieri di montagna, per un pranzo al sacco sano, leggero e genuino.

Senza lievito, digeribile e delicata, diventerà uno dei vostri cavalli di battaglia per stupire con gusto.

Procuratevi:

  • acqua, 500 ml
  • sale, 4 g
  • zucchini, 250 g
  • pomodori, 200
  • cipolla, 1
  • farina di ceci, 250 g
  • olio extravergine d’oliva, q.b.
  • pepe, q.b.

Curiose di conoscere anche questa ricetta? Iniziamo!

schiacciata veg con verdure e schiacciatina di ceci

Schiacciata vegana: ingredienti e preparazione

Preriscaldate il forno a 200°. Foderate una teglia da 30×40 centimetri con la carta apposita, fate in modo che fuoriesca leggermente dai bordi e ungetela con un filo d’olio.

Lavate e mondate tutte le verdure, quindi affettatele sottilmente con una mandolina o con un coltello ben affilato: dovrete ottenere uno spessore di 2 millimetri, conditele con sale e olio e tenete a portata di mano.

In una ciotola, versate acqua e farina di ceci e amalgamate con la frusta a mano per evitare la formazione di grumi; salate e pepate.Trasferite ora il composto sulla leccarda, livellate la superficie con una spatola e distribuire perfettamente gli ortaggi, cospargete con un po’ d’olio e origano infornate per 35 minuti circa. Al termine del tempo previsto per la cottura, impostate il grill per 3 o 4 minuti, in modo da dorare perfettamente la vostra schiacciata. Estraetela e lasciatela assestare per qualche minuto, quindi tagliatela a quadrotti con la rotella o con le forbici.

LEGGI ANCHE:  Crostata salata: con zucchine, prosciutto, patate e scamorza.

Servitela ancora fumante, tiepida o fredda… sarà comunque una delizia!

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...