15

La soffice alla Nutella: una torta che conquista al primo morso!

La soffice alla Nutella è un dolce che conquista al primo morso: un affondo nel piacere più goloso!

Si tratta di un lievitato morbidissimo e umido, arricchito con abbondanti dosi di crema alla nocciola, aggiunta direttamente nello stampo. Non fatelo in anticipo, ma solo all’ultimo momento perché non deve affondare troppo, penetrando nell’impasto. Solo così vi garantirete un risultato variegato e una doppia consistenza. Prima di infornarla, proteggetela con la stagnola per non fare seccare la Nutella.

Per una resa più leggera, provate a realizzare da voi anche la farcitura, ma in versione light, con la nostra ricetta speciale. Cliccate qui!

Offrirete ai vostri familiari e ai vostri ospiti una torta davvero unica nel suo genere, conquistando anche il palato più raffinato.

Dovesse avanzare, conservatela per un massimo di 3 giorni in un contenitore ermetico.

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

La soffice alla Nutella: una torta che conquista al primo morso!

La soffice alla Nutella: ingredienti e preparazione

Per questa golosissima torta, procuratevi:

  • zucchero, 180 g
  • farina bianca, 270 g
  • burro, 110 g
  • latte, 4 cucchiai
  • uova, 3
  • lievito, 1 bustina
  • Nutella, q.b. circa una decina di cucchiai!

Impostate il forno a 180° in modo che possa preriscaldarsi per tempo. Foderate una tortiera da 26 centimetri di diametro con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire bene al fondo e ai bordi. Oppure ungetela con un pennello alimentare, inzuccheratela e rimuovete l’eccesso.

Setacciate farina e lievito e tenete a portata di mano. Fondete il burro a bagnomaria o nel microonde e lasciatelo intiepidire.

Rompete le uova in una terrina e lavoratele con lo zucchero per ottenere una spuma densa e ben gonfia. Servitevi di uno sbattitore elettrico per fare prima. Versate il latte e il burro a filo, senza smettere di amalgamare con le fruste elettriche. Incorporate ora la farina e il lievito. Quando l’impasto risulta liscio e privo di grumi, trasferitene metà nello stampo, quindi farcite con 5 cucchiai di nutella almeno, e ricoprite con il composto rimanente. Infine, aggiungete altra crema alla nocciola sulla superficie. Coprite con la stagnola e infornate immediatamente, in questo modo la nutella si fonderà nell’impasto in cottura, rimanendo morbidissima. Cuocete la torta per 15 minuti, quindi scopritela e proseguite per altri 20 minuti sul ripiano più basso del forno. Fate la prova stecchino prima di sfornarla.

Lasciatela intiepidire e gustatela. È una meraviglia!

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!