la sofficissima torta di mele AdobeStock 100517390

La sofficissima torta di mele col mascarpone: l’insolita delizia

La sofficissima torta di mele col mascarpone: l’insolita delizia

Questa torta di mele col mascarpone che stiamo per presentarti è profumatissima e golosa. I bambini soprattutto la gradiranno molto, ma sarà un successo con tutti i tuoi amici e familiari!

Qui sotto la ricetta.

la sofficissima torta di mele AdobeStock 100517390

 

Gli ingredienti

Per questa meraviglia ti servono questi ingredienti: 200 grammi di farina doppio zero; 100 grammi di fecola di patate; tre uova; 200 grammi di zucchero semolato; 250 grammi di mascarpone; 100 millilitri di latte parzialmente scremato; 50 millilitri di olio di semi di girasole; sale q.b.; una bustina di lievito per dolci; quattro mele; la scorza grattugiata e il succo di un limone.

La preparazione

In prima battuta si devono sbucciare le mele. Due le tagli a pezzettini, le altre due invece a fettine. Sia i tocchettini che le fette vanno spruzzati con il succo di limone, per evitare che anneriscano con l’ossidazione.

Adesso rompi le uova separando i rossi dagli albumi: questi ultimi li monterai a neve con un po’ di succo di limone.

Il passo successivo è montare i rossi con lo zucchero, fino a che non hai una massa dal colore chiaro e dalla consistenza leggera e spumosa; quindi aggiungi un po’ alla volta il mascarpone, l’olio e il latte, il sale e la scorza di limone grattugiata.

Sempre mescolando, vanno poi aggiunte le polveri, ovvero la farina doppio zero e la fecola (che avrai setacciato): vanno versate un po’ alla volta; per ultimo va aggiunto il lievito;

l’operazione successiva è aggregare alla massa gli albumi montati a neve: con una spatola e con movimenti circolari dal basso verso l’alto, per far prendere aria alle chiare ed evitare che il tutto si smonti;

ora prendi le fettine di mela e le disponi sopra l’impasto nella classica formazione a raggiera (o come preferisci), dopodiché metti tutto in forno statico a 160 gradi per un’oretta.

Quando la togli dal forno, l’ultimo tocco può essere una bella spolverata con dello zucchero a velo.

Buon divertimento e buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!