La soia fermentata allunga la vita: lo dice uno studio giapponese

La soia fermentata allunga la vita: lo dice uno studio giapponese.

Pare che la soia fermentata faccia bene alla salute. Lo svela un nuovo studio condotto da un team di ricercatori giapponesi. Secondo questa ricerca consumare prodotti fermentati di soia come miso, natto e tofu riduce il rischio di mortalità per “qualsiasi causa”.

 

Lo studio è uscito sulla rivista online The BMJ ed è stato condotto da un gruppo di scienziati del Japan Public Health Center-based Prospective Study Group.

In Asia, in particolare in Giappone, si consumano molti derivati della soia, come per esempio natto (semi di soia fermentati con Bacillus subtilis), miso (semi di soia fermentati con Aspergillus oryzae) e tofu (cagliata di soia).

La soia fermentata allunga la vita: lo dice uno studio giapponese

Gli studiosi hanno puntato l’attenzione sul rapporto tra il consumo di questi derivati della soia e le cause di morte per “qualsiasi causa”.

Lo studio ha riguardato 42.750 uomini e 50.165 donne di età compresa tra i 45 e 74 anni. A queste persone sono stati dati dei questionari da riempire sulle loro abitudini alimentari, lo stile di vita e la salute.

Le morti che nei due campioni si sono avute durante la ricerca sono state conteggiate sulla base dei registri ufficiali e per un periodo di quasi 15 anni. Quel che si è trovato è che un maggior consumo di soia fermentata è associato a un rischio apprezzabilmente più basso (il 10 per cento) di mortalità per qualunque causa.

In particolare sì è visto che i soggetti che nel periodo di riferimento avevano consumato il natto avevano un minor rischio di mortalità cardiovascolare rispetto a quelli che non ne avevano consumato.

L’opinione dei ricercatori è che ciò potrebbe essere dovuto al fatto che i prodotti di soia fermentata sono più ricchi di fibre, potassio e altri nutrienti rispetto a quelli di soia non fermentata. Chiaro però che lo studio si limita a mettere in luce questa relazione, ma non ne spiega esattamente il perché.

I benefici della soia fermentata si conoscono ormai da parecchio tempo: il nuovo studio non fa che confermarlo.

Sarà la soia fermentata l’elisir di lunga vita dei giapponesi?

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!