La spuma di caffè ghiacciata: solo 2 ingredienti e appena 50 calorie!

la spuma di caffe ghiacciata spuma di caffe 450x300 1

La spuma di caffè ghiacciata: solo 2 ingredienti e appena 50 calorie!

La spuma di caffè ghiacciata: solo 2 ingredienti e appena 50 calorie. Con tutto che siamo già a settembre, l’estate è ancora qui, sostanzialmente, e ci sono giornate in cui fa ancora caldo.

la spuma di caffe ghiacciata spuma di caffe 450x300 1

Ora, quando fa davvero caldo, quando si suda anche all’ombra e anche stando semplicemente fermi, può diventare forte il desiderio di qualcosa di fresco e dissetante, qualcosa che ci offra un momento di sollievo e di relax dalla calura opprimente e, perché no, anche una sferzata di energia (quella che regala il caffè).

In questo senso una bella spuma di caffè ghiacciata può essere una eccellente idea, soprattutto se avete invitato delle amiche a una chiacchierata di metà pomeriggio.

Ma veniamo alla ricetta di questo dolce velocissimo e freschissimo.

Gli ingredienti

Per una porzione (ma se siete in compagnia non avrete che da fare una elementare moltiplicazione) occorrono questi ingredienti e queste quantità: dieci cubetti di latte ghiacciato (non avrete che da usare la vaschetta del freezer); tre tazzine di caffè zuccherato; un cucchiaio di panna montata (facoltativa, ma assai sfiziosa).

La spuma di caffè ghiacciata: la preparazione

La prima cosa è ovviamente preparare il caffè: lo potete fare sia con la macchinetta che con la moka, dopodiché lo versate nelle classiche tazzine, ci mettete lo zucchero come al solito e poi lo lasciate freddare.

A questo punto prendete i cubetti di latte ghiacciato e li versate nel bicchiere del frullatore, aggiungendo il caffè e frullando per qualche secondo.

Quando la consistenza del composto vi soddisfa (dovrò aumentare di volume e apparire cremoso), la spuma di caffè è pronta e non vi resterà altro da fare che versarla nei bicchieri e servirla in tavola.

LEGGI ANCHE:  Pane dietetico con soli 4 ingredienti ed è pronto in 5 minuti!

Buon divertimento e buon appetito!

Tempo di preparazione: mezzo minuto, forse anche meno
Porzioni: una
Calorie: 50

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...