Redazione Contatti Impostazioni Privacy

La stuzzicante ricetta estiva: l’insalata di farro con tonno e pomodorini

Pubblicità

La stuzzicante ricetta estiva: l’insalata di farro con tonno e pomodorini.

La ricetta che ti presentiamo qui di seguito è davvero perfetta per la bella stagione. Si tratta di una freschissima insalata di farro con zucchine, tonno e pomodorini.

 

Pubblicità

Non solo si prepara molto rapidamente, ma la si può interpretare in moltissimi modi differenti. Ci si può sbizzarrire con le verdure, con le spezie, e anche con gli abbinamenti: quella che descriviamo qui sotto, infatti, vede protagonista il tonno, ma tu puoi benissimo optare per i gamberetti.

O anche dirottare a 180 gradi sulla carne, per esempio con una scatoletta di carne in gelatina. O anche scegliere una insalata esclusivamente vegetariana.

La stuzzicante ricetta estiva: l’insalata di farro con tonno e pomodorini

Ma vediamo quali sono gli ingredienti che occorrono per questa versione particolare e quali sono le tappe della preparazione.

Gli ingredienti

Gli ingredienti necessari sono: 200 grammi di farro; due zucchine; 100 grammi di pomodorini; 160 grammi di tonno sottolio (in pratica una scatoletta grande); uno spicchio d’aglio; olio extravergine d’oliva e sale quanto basta.

Ma veniamo alla preparazione

Pubblicità

Procedi così

Per prima cosa si vede provvedere al condimento. Prendi le zucchine, tagli via le estremità e poi le sminuzzi a dadini o a rondelle, a seconda del tuo gusto; fatto questo, il passo successivo è tagliare a metà i pomodorini, dopodiché è ora di accendere i fornelli;

prendi una padella, ci versi un filo d’olio e ci fai rosolare uno spicchio d’aglio; in seguito aggiungi le zucchine fatte a dadini e aggiusti di sale; fa’ saltare per qualche minuto, poi togli lo spicchio d’aglio (lo abbiamo messo intero per questo) e aggrega i pomodorini: fai andare fino a che il tutto non si cuoce al punto giusto;

adesso sgocciola il tonno e poi metti a cuocere il farro per dieci minuti in una pentola con acqua salata: a cottura ultimata, scoli il farro e lo fai intiepidire;

a questo punto versa il farro in un piatto di portata grande e fondo e aggiungi il tonno, i pomodorini e le zucchine; mescola per bene e fai freddare; puoi servire su un letto di lattuga e aggiungere anche olive verdi o nere snocciolate, magari versando all’ultimo secondo un goccio di olio buono a crudo.


Potrebbe interessarti anche...