tisana al mandarino per dormire

La tisana al mandarino che stimola il buon sonno: scopri la ricetta

La tisana al mandarino che stimola il buon sonno: scopri la ricetta.

Quarantena a parte, la vita moderna non è certo amica della tranquillità e del buon riposo. Siamo sempre di corsa, sempre trafelati, sempre presi da mille impegni, scadenze e preoccupazioni.

Già uscire di casa, la mattina, e soprattutto in città, col traffico, il rumore e l’inquinamento, è una bella scossa al sistema nervoso.

A lungo andare tutto ciò può rivelarsi faticoso e logorante. È quindi importante che di tanto in tanto riusciamo a prenderci delle pause ristoratrici.

In tutti i sensi: sia nel senso di una pausa, dieci minuti soli con noi stessi e una tazza da sorbire, sia nel senso di una tisana che ci fa bene e ci può aiutare a recuperare un po’ di sprint e brillantezza. Per esempio facendoci riposare e dormire meglio.

È il caso di questa tisana al mandarino di cui stiamo per spiegare la “ricetta”.

La tisana al mandarino che stimola il buon sonno: scopri la ricetta

Occasionale o cronica, l’insonnia può pregiudicare la nostra qualità di vita e il nostro stato di salute. Se è sporadica, possiamo ricorrere con profitto a dei rimedi naturali, qual è per l’appunto la tisana al mandarino che ti illustriamo qui.

Gli ingredienti

Gli ingredienti che ti servono per questa semplicissima ricetta sono un mandarino non trattato, un quarto di litro di acqua, circa 15 grammi di valeriana, circa 15 grammi di camomilla, e circa 15 grammi di lavanda secca.

Procedi così

Lava bene la buccia del mandarino, poi fai bollire l’acqua e versaci la lavanda, la valeriana e la camomilla. Dopo un paio di minuti aggiungerai anche la scorza del mandarino e farai andare a fuoco lento per altri tre minuti.

Passato questo tempo, fai raffreddare e bevila all’incirca una mezzora prima di andare a letto.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!