La torta 12 cucchiai al limone, il dolce dietetico senza burro e latte

la torta 12 cucchiai al AdobeStock 11440946

La torta 12 cucchiai al limone, il dolce dietetico senza burro e latte

La torta 12 cucchiai al limone, il dolce dietetico senza burro e latte. Il dolce che ti proponiamo oggi lo puoi preparare senza bilancia. Tutto quello che ti serve per dosare gli ingredienti, infatti, sono un cucchiaio e una terrina.

la torta 12 cucchiai al AdobeStock 11440946

Si tratta di un dessert che si può preparare davvero in pochissimo tempo e che va benissimo sia per colazione che per merenda, ma non sfigura di certo neppure nel dopocena con gli amici.

Tra gli ingredienti non ci sono né burro né latte, dunque niente lattosio, il che la consiglia a chi è intollerante a questo zucchero.

La versione che ti presentiamo qui è profumata al limone, ma è chiaro che volendo puoi aromatizzarla a tuo gusto, per esempio all’arancia, al cioccolato o alla vaniglia.

Ma veniamo al dunque.

Gli ingredienti

Per otto porzioni ci vogliono: tre uova; il succo di un limone più la sua scorza grattugiata; una bustina di lievito per dolci; sale quanto basta.

Quanto ai 12 cucchiai eponimi, questi saranno: rasi di zucchero di canna grezzo (oppure 12 cucchiai di stevia); di olio di semi; di farina (belli pieni); di acqua a temperatura ambiente.

La preparazione

La prima cosa è accendere il forno impostando la temperatura a 180 gradi. Poi si prende uno stampo per torte o per ciambellone e se ne unge il fondo con del burro, dopodiché si infarina.

Adesso si montano le tre uova e lo zucchero (o la stevia) fino a che non si ottiene un composto dal colore chiaro e dalla consistenza spumosa. Quindi ci si aggiungono la scorza e il succo di limone, nonché l’olio e un pizzico di sale.

LEGGI ANCHE:  Chips di verdure al forno solo 80 kcal: un’idea diversa per l’aperitivo

Poi si aggiunge la farina, dopo averla setacciata e unendola al composto un po’ alla volta, mescolando affinché non si formino dei grumi.

Sempre mescolando, si versa anche l’acqua, così che il composto diventi cremoso e omogeneo.

A questo punto si mette in forno a cuocere per un 40 minuti. La cottura si potrà controllare facilmente con la classica prova stuzzicadenti. In ogni caso, la torta sarà pronta quando sarà dorata in superficie. Dopodiché si sforna, si lascia freddare e frattanto si prepara la decorazione.

Si prende un altro limone, se ne ricavano delle scorzette con un pelapatate e le si caramella in padella con un po’ di zucchero grezzo di canna e qualche goccia di succo di limone.

Quando la torta 12 cucchiai si è ben raffreddata, non resta che decorarla con una spolverata di zucchero a velo e le scorzette caramellate.

Buon divertimento e buon appetito!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 190 con la stevia; 240 con lo zucchero di canna

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...