La torta ai frutti di bosco con solo 180 calorie a porzione. Provala!
La torta ai frutti di bosco con solo 180 calorie a porzione. Spesso e volentieri in cucina per impressionare i nostri commensali non occorre preparare ricette con un sacco di ingredienti e con una preparazione complicata.
A volte, infatti, il segreto del successo dietro ai fornelli sta nella semplicità. È il caso di questa torta ai frutti di bosco che ti suggeriamo qui appresso.
Si tratta di un dessert buono per ogni occasione: per la colazione del mattino come anche per il dopopranzo, il dopocena e pure per la merenda dei bambini (ne andranno pazzi!).
Ma bando alle ciance, veniamo alla ricetta.
Gli ingredienti
Per otto porzioni sono quelli che seguono: 200 grammi di farina; 200 grammi di frutti di bosco congelati più un cucchiaio di stevia o di zucchero normale; 100 millilitri di acqua; 90 grammi di stevia o 180 di zucchero normale; 80 grammi di burro fuso; due cucchiaini di bicarbonato di sodio; la scorza grattugiata di un limone; un uovo; mezzo cucchiaino di vanillina; zucchero a velo quanto basta.
La preparazione
In primo luogo si versa il burro fuso in una ciotola, aggiungendo poi la stevia (o lo zucchero) e mescolando il tutto con una frusta a mano.
Poi si aggiunge l’uovo, si mescola e si aggiunge anche la scorza di limone grattugiata, dopodiché si mescola ancora e si aggiunge anche l’acqua.
Adesso si setaccia la farina e poi la si unisce al mix di cui sopra assieme al bicarbonato e alla vanillina, dopodiché si ricomincia a mixare il tutto.
Occorre lavorare fino a che l’impasto non acquista una consistenza vellutata, densa e senza grumi.
Adesso si prende una tortiera di una ventina di centimetri di diametro e si fodera il fondo con della carta forno, poi ci si versa dentro l’impasto, si guarnisce coi frutti di bosco e si addolcisce con la stevia (oppure lo zucchero normale).
Fatto questo, non rimane che mettere a cuocere dentro al forno preriscaldato per un’oretta, a 180 gradi.
Il tocco finale è una spolverata con dello zucchero a velo.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 180 a fetta