la torta al cioccolato 3 torta al cioccolato 2

La torta al cioccolato 3 ingredienti: un dolce da leccarsi i baffi!

La torta al cioccolato 3 ingredienti: un dolce da leccarsi i baffi!

Buongiorno a tutti! Oggi desideriamo proporvi una ricetta particolare dove sono necessari solamente tre ingredienti per creare una favolosa torta al cioccolato, con tanto di decorazioni. Il gusto è fantastico, oltre che essere morbida e soffice, tanto da sciogliersi in bocca. Si seguito troverete tutte le indicazioni necessarie per realizzarla con l’elenco degli ingredienti.

La torta al cioccolato 3 ingredienti: un dolce da leccarsi i baffi!

La torta al cioccolato 3 ingredienti: un dolce da leccarsi i baffi!

Ingredienti

  • 250 grammi di farina d’avena istantanea (ad esempio Quaker)
  • 50 ml di crema di cocco calda +
  • cioccolato fondente dolce per spolverare
  • 400 ml Crema di Cocco
  • 80 gr di cioccolato fondente dolce
  • 200 grammi di cioccolato fondente dolce

Procedimento

Prendete una stecca di cioccolato fondente dolce e tagliatela a fettine, poi tagliatele ancora fino a formare dei dadini. Mettete il tutto in una terrina di medie dimensioni. Versate poi in un pentolino la crema di cocco o il latte se non la trovate e mettetela sul fuoco. Fate cuocere fino a quando non sarà calda ( non bollente). Togliete poi dal fuoco e versate nella terrina con il cioccolato.

Lasciate tutto fermo per un po’di tempo in modo che il cioccolato si sciolga grazie al calore della crema. Poi, utilizzando una spatola da cucina, girate il tutto per amalgamare i due ingredienti. Deve risultare un composto cremoso e senza troppi grumi di cioccolato. A questo punto dovete aggiungere l’ultimo ingrediente per preparare la vostra torta.

L’ultimo passaggio è molto importante, in quanto dovete aggiungere la farina d’avena istantanea quando il cioccolato e la crema di cocco fusi, sono ancora caldi. Mescolate per bene fino a quando la farina d’avena non si sarà completamente ammorbidita. Si formerà un composto morbido e malleabile.

Prendete uno stampo rotondo sganciabile, foderatelo con la carta da forno nella base e spennellate i bordi con dell’olio. Versate all’interno l’impasto appena preparato e livellatelo aiutandovi con una spatola da cucina. Fate in modo che sia bella compatta. Mettete poi in frigorifero per tre ore. Passato il tempo riprendete la teglia e passate un coltello nei bordi per staccare la torta. Poi sganciate il bordo.

Tagliate altri 80 gr di cioccolato fondente dolce e aggiungete 50 gr di crema al cocco calda. Fate sciogliere come prima e mescolate. Una volta formata la crema al cioccolato, versatela sulla torta. Distribuitela in modo uniforme con una spatola e rimettetela in frigorifero per altri 30 minuti. Toglietela dallo stampo e mettetela in un piatto da portata e se volete, potete decorare la superficie con delle scaglie di cioccolato. Ora la torta è pronta per essere gustata. Buon appetito.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!