La torta al cioccolato con ripieno al cocco: il dolce semplice e cremoso

La torta al cioccolato con ripieno al cocco: il dolce semplice e cremoso

Il dolce di oggi è una torta dalla preparazione semplice e dalla consistenza cremosa che ha tra i suoi ingredienti cocco e semolino.

La torta al cioccolato con ripieno al cocco: il dolce semplice e cremoso

La torta al cioccolato con ripieno al cocco: il dolce semplice e cremoso

Gli ingredienti

Per questa delizia ti servono questi ingredienti:

Per il ripieno al cocco:

Un litro di latte; sette cucchiai di semolino; quattro cucchiai di zucchero semolato; due bustine di zucchero vanigliato; 200 grammi di farina di cocco.

Per il biscotto:

Due albumi d’uovo; un pizzico di sale; cinque cucchiai di zucchero; due tuorli d’uovo; 100 millilitri di olio; 200 millilitri di latte; 200 grammi di farina; una bustina di lievito per dolci; due cucchiai di cacao amaro.

La torta al cioccolato con ripieno al cocco: il procedimento

Per prima cosa si mette a bollire il latte. Quando questo prende a bollire, si versa il semolino, si mescola, si abbassa la fiamma e si aggiungono due bustine di zucchero vanigliato e quattro cucchiai e mezzo di quello semolato (sette, se ti piace più dolce), dopodiché mescoli tutto quanto e fai cuocere a fuoco basso per un due o tre minuti.

Passati i tre minuti aggreghi anche la farina di cocco e continui ovviamente a mescolare, ma stavolta spegni la fiamma. Dopo aver mescolato per bene, lascia raffreddare: questo è il tuo ripieno.

Mentre il ripieno si fredda, ci si dedica a montare gli albumi. Due chiare, un pizzico di sale e zucchero aggiunto a poco a poco, dopodiché si lavora il tutto con un paio di fruste elettriche per qualche minuto, fino a che i tuorli non sono aumentati di volume.

LEGGI ANCHE:  Chiacchiere al cacao: con sole 230 calorie e pronte in pochi minuti

A quel punto aggiungi due tuorli d’uovo e continui a lavorare con lo sbattitore elettrico, versando a un certo punto l’olio a filo e poi 200 millilitri di latte, un po’ alla volta.

Frattanto avrai versato una bustina di lievito nella farina, dopodiché versi quest’ultima nel composto albumi-tuorli, sempre lavorando con le fruste. L’ultimo ingrediente da aggiungere è il cacao, più precisamente due cucchiai di cacao, sempre sbattendo il composto.

Adesso ungi una teglia da forno e ci versi dentro metà del composto di cui sopra, scuotendola con le mani per assestare bene l’impasto. Fatto questo, inforni a 180 gradi per circa otto minuti.

Passati gli otto minuti alla base di biscotto aggiungi il ripieno al cocco, che stenderai con una spatola o un cucchiaio.

Sopra questo strato di cocco versi la metà del composto al cacao che rimaneva, la distribuisci in modo uniforme e rimetti il tutto nel forno per 20 minuti.

Passati i venti minuti, sforni, fai freddare e spolveri tutto quanto con lo zucchero a velo abbondante.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...