Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen-child/functions.php on line 422
Ricette

La torta al cioccolato con solo 3 cucchiai di farina, pazzesca: provala!

La torta al cioccolato golosa con solo 3 cucchiai di farina, irresistibile: provala!

La torta al cioccolato golosa. Semplice e irresistibile, la ricetta di oggi è un classico che più classico non si può: la torta al cioccolato. Ottima a merenda, perfetta per il dopo pranzo o il dopo cena con gli ospiti. Irresistibile per i bambini di casa.

Non esattamente amica della linea, d’accordo, ma se ne mangiate in quantità moderata e se non la fate troppo spesso, non dovrebbe “pesare” troppo sul vostro girovita.

Cremosa e profumata, è una delizia imperdibile.

La torta al cioccolato golosa con solo 3 cucchiai di farina, irresistibile: provala!

Ma eccoci finalmente alla ricetta.

Gli ingredienti

Gli ingredienti necessari per la preparazione di questa golosa e profumata meraviglia sono quelli che seguono: 200 grammi di cioccolato fondente; 200 grammi di zucchero semolato; 200 grammi di burro; quattro uova; tre cucchiai di farina; sale quanto basta.

La preparazione

La prima operazione da fare consiste nel fondere il cioccolato: si dovrà fare a bagnomaria, con due cucchiai di acqua, burro e zucchero. Fuso il cioccolato, si aggregano i tuorli e la farina e poi si mescola il tutto.

Dopodiché, a parte si montano a neve ferma le chiare d’uovo (neve ferma vuol dire che le chiare non devono staccarsi dalla frusta quando la tirate su) e poi si aggiungono all’impasto.

Incorporate per bene le chiare montate a neve, il composto va poi versato dentro a una tortiera da 22/24 centimetri di diametro, che sarà stata previamente imburrata e infarinata.

A questo punto non rimane che mettere in forno preriscaldato, statico, a 180 gradi, per un venti/venticinque minuti.

Trascorsi i 25 minuti, si può fare la classica prova stuzzicadenti. Se lo stecchino esce fuori asciutto, la torta è pronta e non rimane che sfornarla. Prima di servire in tavola, bisogna aspettare che la torta si freddi.

Volendo, la superficie si può spolverare con della granella di cioccolato e decorare con una fogliolina di menta.

Buon divertimento e buon appetito!

 

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da