la torta di al cioccolato torta al cioccolato 6

La torta al cioccolato senza farina, ne burro e olio. Solo 120 Kcal

La torta al cioccolato senza farina, ne burro e olio. Solo 120 Kcal

Torniamo anche oggi a proporvi un dolce decisamente light si tratta di una torta di ricotta e yogurt con cacao. Facile da preparare che porterà via pochissimo tempo è adatta anche a chi è sotto regime dietetico in quanto ogni fetta di questo dolce ha solamente 120 calorie. Inoltre il suo gusto è davvero impareggiabile motivo per cui potete prepararla oltre che per la vostra famiglia anche nel caso in cui attendete ospiti a cena. Ma vediamo adesso quali sono gli ingredienti necessari per la sua preparazione e quale procedimento dovete seguire per realizzarla.

La torta al cioccolato senza farina,

La torta di al cioccolato senza farina, ne burro e olio. Solo 120 Kcal

Ingredienti (per 8 porzioni):

– 4 uova, (solo tuorli)
– 200 gr di ricotta light,
– 200 gr di yogurt greco,
– 50 gr di cacao amaro
– 50 gr di amido di mais,
– 100 gr di dolcificante stevia (oppure 200 gr di zucchero normale),
– 1 bustina di lievito per dolci
– un pizzico di sale
– zucchero a velo

Procedimento per la preparazione della torta

In una terrina versate al suo interno la stevia alla quale unirete i tuorli d’uovo, poi con l’aiuto di uno sbattitore elettrico montate a spuma e lavorate per qualche minuto il tutto. adesso unite al composto lo yogurt greco e la ricotta è sempre con l’utilizzo dello sbattitore elettrico amalgamate bene il tutto. una volta che l’impasto Sara omogeneo continuate a girare Aggiungendo poco alla volta anche l’amido di mais.

Dopo che l’amido si sarà amalgamato per bene con tutto il composto è arrivato il momento di aggiungere il cacao. amalgamate il tutto sempre con lo sbattitore elettrico. Quando il risultato sarà quello desiderato e avrà un aspetto cremoso, aggiungete anche il lievito per dolci e mescolate fino a quando il composto non lo avrà completamente assorbito.

Ora prendete uno stampo per torte di circa 22 cm e foderate lo con la carta da forno per bene in modo che aderisca non solo nella base ma anche nei bordi. versate accuratamente l’impasto all’interno della teglia e fate in modo che risulti omogeneo e ben assestato. Infornate il tutto a 165 gradi per circa 45 minuti di cottura completa in forno ventilato.

Una volta ultimata la cottura della torta sfornatela e lasciatela riposare e raffreddare per qualche minuto. passate poi alla decorazione della superficie utilizzando lo zucchero a velo. Se desiderate potete decorare la torta come meglio volete creando scritte di auguri se necessario o qualsiasi altra cosa desideri a te come anche nei disegni. Buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!