La torta al limone e cioccolato bianco: come mordere una nuvola
Il dolce che ti proponiamo oggi è di quelli a cui è molto difficile resistere: si tratta di una morbida torta al limone e cioccolato bianco.
Definirla golosa è davvero poco. Tra l’altro è anche veloce e facile da preparare, anche se garantisce sempre un ottimo risultato.
Può andare bene per la prima colazione, come degna chiusura del pranzo della domenica, come merenda sfiziosa per i bambini.
Insomma, ogni occasione è buona!
Ma vediamo la ricetta.
Gli ingredienti
Ti occorrono: 230 grammi di farina doppio zero; 50 grammi di fecola di patate; 200 grammi di zucchero semolato; 100 grammi di olio di semi di girasole; 150 grammi di succo di limone, filtrato; quattro uova; una bustina di lievito per dolci; la scorza grattugiata di un limone; 150 grammi di cioccolato bianco; circa 10 grammi di burro.
La preparazione
Si comincia montando le uova e lo zucchero fino a che non si ha un composto leggero e spumoso. Si aggiungono poi il succo di limone, la scorza grattugiata e l’olio di semi (a filo), sempre lavorando la massa.
Quindi si setacciano la farina, la fecola e il lievito e li si incorpora un po’ alla volta lavorando con delicatezza.
A questo punto si prende uno stampo per torte, lo si imburra e infarina e ci si versa dentro l’impasto.
Dopodiché si mette in forno a 180 gradi per tre quarti d’ora. Come sempre, per verificare la cottura torna utile la classica prova dello stuzzicadenti: lo infili e se esce sporco e umido, vuol dire che la cottura non è ancora giusta; se invece esce pulito e asciutto, è ora di sfornare.
In questo secondo caso, togli la torta dal forno e lasciala freddare.
Intanto avrai fatto fondere il cioccolato bianco a bagnomaria col burro: lo fai intiepidire e poi lo coli sulla torta coprendola tutta quanta.
Volendo puoi guarnire con delle scorzette di limone candite.
Buon appetito!