La torta alla marmellata light: gustosissima ma con solo 170 calorie!

la torta alla marmellata light torta 2

La torta alla marmellata light: deliziosa ma con solo 170 calorie! Se in dispensa ti avanza un barattolo di marmellata, è sempre possibile farne un uso super adoperandola come ingrediente di qualche dolce.

la torta alla marmellata light torta 2

Per esempio la torta che ti proponiamo qui sotto, non solo buona, ma anche leggera, anzi, “light”: al punto che una fetta conta solo 170 calorie! Insomma, a patto di non esagerare, la puoi gustare anche se fai la dieta.

Ma veniamo al dunque, ovvero alla ricetta.

La torta alla marmellata light: deliziosa ma con solo 170 calorie!

Gli ingredienti

Per 10 fette o porzioni servono questi ingredienti e queste quantità: 300 grammi di farina; 240 millilitri di latte; 50 millilitri di olio vegetale; 50 grammi di zucchero semolato oppure, come alternativa dietetica, 25 grammi di stevia; 9 grammi di lievito per dolci; un uovo; la scorza grattugiata di un’arancia; infine quanto basta di una marmellata di tuo gusto, possibilmente senza aggiunta di zuccheri.

La preparazione

La prima cosa è mischiare uova e zucchero (stevia oppure normale) in una boule e poi lavorare il tutto con una una frusta a mano.

Quanto il mix raggiunge una consistenza leggera e spumosa e assume un colore chiaro, si uniscono anche il latte e la scorza d’arancia e si va avanti a lavorare di frusta.

Dopodiché si prende la farina, si setaccia e si incorpora in due riprese, mischiando il tutto con una spatola tra un’aggiunta e l’altra, quindi si versa anche il lievito.

A questo punto si prende una teglia da forno, si riveste con la carta apposita e ci si versa dentro l’impasto di cui sopra, livellandolo bene e poi guarnendo la superficie con la marmellata. Questa va distribuita con una sac-à-poche secondo uno schema a spirale (o come ti va, ovviamente).

LEGGI ANCHE:  La ricetta facile e rapida: i biscotti al cioccolato amaro senza burro

Fatto questo, non rimane che mettere in forno preriscaldato a 180 gradi per una mezzora o trentacinque minuti.

Quando la torta è cotta, si sforna, si lascia freddare, si spolvera con un po’ di zucchero a velo e si porta in tavola.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 170 a fetta

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...