amandine la ricetta francese per AdobeStock 16787213

la torta alle mandole più soffice al mondo: ricetta semplice e veloce!

La Torta alle mandole più soffice del mondo: ricetta semplice e veloce!

Come tutti i dolci della pasticceria d’Oltralpe prevede una buona dose di burro, ma il risultato soffice e gustoso vi farà dimenticare la dieta per un po’. E poi, ammettiamolo, uno sgarro di tanto in tanto, solleva il morale. Vero è che il periodo non è propizio per chi tiene particolarmente al proprio peso forma e che gli strappi alla regola sono una consuetudine, però, però, questo dessert resta una tentazione irresistibile.

Gustatela a colazione per iniziare con il piede giusto queste frenetiche giornate pre-natalizie, la smaltirete nel corso nelle ore e non vi peserà sullo stomaco.

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

amandine la ricetta francese per AdobeStock 16787213

La Torta alle mandole più soffice del mondo: ricetta semplice e veloce!

Ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • farina di mandorle o mandorle in polvere, 150 g
  • farina bianca, 125 g
  • burro, 125 g
  • uova, 4
  • limone, 1 solo la scorza
  • vanillina, 1 bustina
  • zucchero, 150 g
  • lievito per dolci, ½ bustina

Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate e inzuccherate uno stampo da 24/26 centimetri di diametro, quindi rimuovete l’eccesso. Oppure foderatelo con la carta apposita, bagnatela e strizzatela per farla aderire meglio al fondo e ai bordi.

Tagliate il burro a dadini e mettetelo in una ciotola capiente, unite le uova e lo zucchero e lavorate il composto con le fruste elettriche. Incorporate anche la polvere di mandorle e la farina bianca, infine inserite la vanillina e la scorza di limone grattugiata. In ultimo, aggiungete il lievito e amalgamate bene con la spatola.

Quando l’impasto risulta liscio e corposo, versatelo nella tortiera, ricoprite di mandorle a scaglie e infornatelo per 40 minuti. Fate la prova stecchino, se asciutto estraete il dolce, se ancora umido proseguite la cottura sul ripiano più basso del forno.

Fatela raffreddare prima di sformarla, poi a piacere, spolveratela con lo zucchero a velo se gradito.

Servitela accompagnata da un tè o un caffè, per rendere indimenticabile un incontro con le amiche di sempre!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!