La torta del nonno diventa una favolosa crostata con ripieno al caffè!
La coppa del nonno è uno dei tuoi dolci preferiti? Allora qui di seguito troverai una ricetta ispirata a questo fantastico gelato!
Super golosa e al sapore di caffè questo dolce ripieno di crema sarà amato anche dai palati più golosi.
Vediamo subito quali passaggi bisogna compiere per portare a tavola questo dolce. La preparazione sarà davvero semplice.
La torta del nonno diventa una favolosa crostata con ripieno al caffè!
Pasta frolla
Per creare la pasta frolla dobbiamo utilizzare:
- 1 uovo
- 100 gr di zucchero a velo
- 290 gr di farina 00
- 150 gr di burro
- 5 gr di lievito per dolci
- 30 gr di cacao amaro in polvere
Bisogna versare in una ciotola capiente il cacao in polvere, la farina, il burro ridotto a pezzi, il lievito e lo zucchero. Dopodiché cominciamo a lavorare gli ingredienti. Ottenuto un composto sabbioso andiamo ad aggiungere l’estratto di vaniglia e l’uovo per poi riprendere a mescolare il tutto. Lavoriamo fino a creare un panetto da lasciare riposare in frigo dopo averlo avvolto in una pellicola per alimenti.
Adesso possiamo occuparci della preparazione della crema pasticcera.
Crema pasticcera
Gli ingredienti che dobbiamo selezionare sono:
- 60 gr di farina 00
- 150 ml di caffè
- 150 gr di zucchero semolato
- qualche goccia di essenza a vaniglia
- 350 ml di latte intero
- 3 tuorli d’uovo
In questo caso dobbiamo adagiare un pentolino su un fornello e portare dentro il caffè, ottenuto dalla moka, e il latte. Mentre la miscela si riscalda prendiamo una ciotola e amalgamiamo dentro l’essenza di vaniglia, i tuorli d’uovo e lo zucchero semolato. Quando tutto sarà omogeneo integriamo la farina. Successivamente portiamo il risultato nel pentolino e continuiamo a far cuocere mescolando continuamente. Mi raccomando bisogna tenere una fiamma dolce in modo tale che la crema risulti perfettamente liscia.
Una volta pronta la crema assembliamo il dolce.
Preparazione della crostata
Prendiamo il panetto e dividiamolo a metà. Successivamente stendiamo la metà più grande con un mattarello. Dopodiché adagiamola in una tortiera, precedentemente infarinata e imburrata, da 24 centimetri. Continuiamo versando la crema realizzata e livelliamo per bene. A questo punto prendiamo la frolla rimasta da parte e realizziamo le classiche strisce decorative di una crostata. Adagiamo il risultato sulla crema e poi chiudiamo i bordi correttamente.
Non resta che portare la tortiera in un forno già caldo e statico e far cuocere per 35 minuti circa a 180 gradi.
Infine prendiamo una forchetta e assaggiamo la nostra deliziosa crostata del nonno.