La torta di mele con marmellata di albicocche: solo 170 Kcal.!

la torta di mele con torta di mele

La torta di mele con marmellata di albicocche: solo 170 Kcal.!

Il dolce che ti presentiamo oggi non solo è buono, ma è anche genuino e può essere gustato al meglio assieme a una tazza di tè o di caffè.

la torta di mele con torta di mele

Si tratta di una torta di mele con marmellata alle albicocche perfetta per la prima colazione del mattino, ma speciale anche a merenda o nel dopopranzo.

Buona, certo, ma anche salutare: per la grande quantità di pectina che contiene, una fibra alimentare di cui sono ricche le mele. E non va trascurata neppure la vitamina C, apportata sia dalle mele che dalla confettura di albicocche.

Ma vediamo la ricetta.

Gli ingredienti

Per circa 12 porzioni occorrono questi ingredienti: 300 grammi di farina doppio zero; 220 grammi di marmellata di albicocche non zuccherata; 100 grammi di stevia o anche di zucchero semolato (200 grammi) o di canna; 60 millilitri di olio di semi di arachide; 100 millilitri di latte intero; estratto alla vaniglia; tre uova; il succo di un limone; la scorza grattugiata del medesimo; una bustina di lievito per dolci; zucchero a velo q.b.

La preparazione

In primo luogo occorre preriscaldare il forno a 180 gradi; dopodiché bisogna foderare con della carta forno una tortiera del diametro di una ventina di centimetri; se non c’è la carta forno, si può oliare il fondo oppure infarinarlo;

a questo punto si prendono le mele e si lavano sotto l’acqua corrente, si pelano e si fanno a fettine molto sottili, che vanno poi bagnate col succo di limone per evitare che si scuriscano con l’ossidazione;

il passo seguente è rompere le uova dentro una ciotola, aggiungere la stevia (o lo zucchero) e montare tutto quanto fino a una consistenza spumosa e leggera; quindi si incorporano la scorza di limone, l’olio di semi e l’essenza di vaniglia e si lavorano aggiungendo la farina, il lievito e, un po’ alla volta, il latte;

LEGGI ANCHE:  Solo farina e yogurt per questi fantastici bomboloni

lo step successivo è aggiungere le mele a fettine e mescolare, dopodiché si versa l’impasto nello stampo, si livella la superficie con una spatola e si guarnisce con la marmellata; a questo punto non rimane che mettere in forno per un’ora.

Prima di servire, occorre che la torta si freddi completamente.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...