la torta di mele consigliata AdobeStock 49769524

La torta di mele consigliata dai nutrizionisti! Solo 110 calorie

La torta di mele consigliata dai nutrizionisti! Solo 110 calorie

Ovviamente esistono mille e più versioni che arricchiscono la classica torta di mele e la ricetta che sto per scrivere qui di seguito è una di quelle.

La torta di mele consigliata dai nutrizionisti! Solo 110 calorie

La torta di mele senza burro è la ricetta ideale per essere gustata a qualsiasi ora del giorno.
Soffice e leggera è l’ideale anche per chi non ha voglia di appesantire lo stomaco e il profumo che emana è così delizioso da far venire l’acquolina in bocca a chiunque.

La torta di mele consigliata dai nutrizionisti! Solo 110 calorie

Per preparare questa delizia alle mele occorrono i seguenti ingredienti:

  • 100 gr di zucchero + 3 cucchiaini oppure 50 gr di dolcificante + 3 cucchiaini
  • 1 uovo
  • 40 ml di olio di semi
  • 200 gr di farina
  • 1 succo di limone
  • 125 ml di latte
  • Zucchero a velo
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • 2 mele

La torta di mele senza burro è molto semplice da realizzare anche per chi si avvicina al mondo dei dolci fatti in casa per la prima volta.

Tempo totale: 55 minuti
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 35 – 40 minuti
Calorie: 110 a fetta
Porzioni: 12 fette

Procedimento

La prima cosa da fare è quella di preparare le mele. Prima di tutto bisogna pulire e sbucciare le mele e successivamente tagliarle a fettine sottili e a cubetti. Dopodiché bisogna inserirle in un contenitore insieme a 3 cucchiaini di dolcificante e a del succo di limone in modo da non farle annerire.

Dopo prendiamo una ciotola e aggiungiamo lo zucchero insieme all’uovo e andiamo a mescolare con una frusta a mano. Lentamente, invece, aggiungiamo il latte e continuiamo a mescolare.

Continuando a mescolare aggiungiamo gradatamente la farina e l’olio. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Successivamente aggiungiamo il lievito setacciato.

Dopo aver completato i vari passaggi prendiamo le nostre mele tagliate a cubetti e amalgamiamole all’impasto.

Infine rivestiamo con della carta da forno uno stampo dalla forma rotonda e inseriamo il nostro composto. A questo punto non resta che adagiare sulla superfice le mele precedentemente tagliate a fette sottili.

Completate queste operazioni, inforniamo la nostra torta alle mele senza burro ad una temperatura di 180 gradi, in un forno precedentemente riscaldato, per circa 35 – 40 minuti.

Quando sarà pronta lasciamola raffreddare e se lo gradiamo passiamoci sopra una spolverata di zucchero a velo, dopo averla posizionata su un’alzatina.

Buon appetito.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!