la torta con piu mele AdobeStock 53499756

La torta di mele light: poco impasto e tutta mele | Solo 140 calorie!

La torta di mele light : tante mele e poco impasto, solo 140 calorie!

La torta con più mele che pasta, buonissima. La ricetta di oggi è di una torta dove le mele sono più consistenti della pasta.

La torta di mele: poco impasto e tante mele, con solo 140 calorie!

Si tratta di una preparazione non troppo impegnativa né complicata; anzi, è proprio alla portata anche del cuoco più inesperto.

La torta è ideale per una prima colazione con tanto sprint, ma va benissimo anche per merenda o per uno stuzzicante dopo cena.

Qui di seguito la ricetta.

La torta di mele: poco impasto e tante mele, con solo 140 calorie!

Gli ingredienti

Per otto persone servono: 800 grammi di mele; 100 millilitri di latte; 80 grammi di farina; 30 grammi di burro chiarificato; 25 grammi di stevia oppure 50 grammi di normale zucchero semolato; 10 grammi di vaniglia; 10 grammi di lievito per dolci; due uova; il succo di mezzo limone.

La preparazione

La prima cosa è rompere le uova in una ciotola e poi sbatterle con una frusta elettrica. Dopodiché, sempre con la frusta in azione, si aggiungono anche la stevia, la vaniglia, il burro e il latte; al tutto vanno poi aggregate anche le polveri, ovvero farina e lievito, non prima di averle setacciate, poi si prosegue a lavorare.

Quindi si sbucciano le mele e a seconda del gusto le si possono o grattugiare oppure tagliare a fettine più o meno sottili. Poi vanno bagnate col succo di limone, per evitare che si scuriscano.

Fatta questa operazione, le mele si possono aggregare al composto di cui sopra: quindi si mescola per bene e poi si versa l’impasto in uno stampo per torte del diametro di circa 20 centimetri. Lo stampo dovrà essere stato cosparso di farina.

L’ultima cosa è mettere il tutto a cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi, per una cinquantina di minuti. Passati i 50 minuti, è sempre il caso di fare la cosiddetta prova stecchino.

Quando la torta è cotta al punto giusto, si fa freddare e poi si taglia a fette.

Buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!