La torta di mele senza farina: super proteica e con solo 160 calorie!
La torta di mele senza farina: super proteica e con solo 160 calorie. La torta di mele che ti proponiamo oggi per qualche verso è sorprendente, non fosse altro perché si fa con della crema di formaggio. Insomma, non è la solita torta della nonna.
Come ogni torta ben fatta, anche questa la potrai gustare praticamente tutto il giorno: perfetta per la prima colazione, andrà benissimo, infatti, anche come dopo pranzo o dopo cena sfizioso.
È anche un dolce piuttosto leggero, dato che non contiene farina, ma amido di mais. Si raccomanda in particolare agli sportivi, per via del suo elevato contenuto di proteine.
Ma veniamo alla ricetta.
La torta di mele senza farina: super proteica, solo 160 calorie!
Gli ingredienti
Per una decina di fette servono: mezzo chilo di mele; 500 grammi di una crema al formaggio light (per esempio la Philadelphia); 50 grammi di amido di mais; 50 grammi di burro; 50 grammi di stevia (oppure un etto di zucchero normale); 10 millilitri di essenza alla vaniglia; cinque uova.
Per condire le mele: 25 grammi di stevia oppure mezz’etto di zucchero semolato; due grammi di cannella.
La preparazione
In primis si sbucciano le mele, levando il torsolo e poi tagliandole a cubetttini.
Poi si piglia una padella antiaderente e ci si scalda una noce di burro, poi si uniscono le mele e 25 grammi di stevia (oppure di zucchero normale), dopodiché si mescola e si spolvera tutto quanto con della cannella.
Adesso si prende una teglia del diametro di una ventina di centimetri e si fodera con della carta da forno, poi ci si adagiano dentro le mele distribuendole uniformemente.
Poi si rompono le uova, separando i rossi dalle chiare. I tuorli si lavorano con una frusta elettrica dopo avervi aggiunto la stevia o lo zucchero semolato.
Quando il composto acquista una consistenza leggera e spumosa e prende un colore chiaro, occorre incorporare una parte della crema di formaggio, poi si riprende a lavorare con le fruste, dopodiché si aggiunge anche il resto del formaggio spalmabile.
A questo punto occorre pensare alle chiare, che andranno montate a neve ben ferma e poi incorporate al composto uova-formaggio. Bisognerà farlo un po’ alla volta e con una spatola, girando dal basso verso l’alto per far prendere aria al tutto. Infine si aggiungono anche l’essenza di vaniglia e l’amido di mais.
Quando il composto è liscio e omogeneo, non rimane che da versarlo nello stampo con le mele e livellare la superficie. Poi si mette in forno preriscaldato per un’ora a 160 gradi.
Quando la torta è cotta, si rovescia sopra un piatto di portata, si toglie la carta forno e poi si porta in tavola.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 160 Kcal