La torta di mele ultracremosa ma senza crema: da provare assolutamente!

la torta di mele ultracremosa AdobeStock 193716724 1

La torta di mele ultracremosa: provala!

Torta di mele, un classico. Di ricette per questa delizia ne trovate a centinaia, sulla rete, ma quella che potete leggere qui sotto è speciale. Nel senso che se la seguite la torta riesce morbidissima, umida, fragrante e cremosa.

la torta di mele ultracremosa AdobeStock 193716724 1

 

Il segreto è tagliare le mele a fettine molto sottili, tanto sottili che durante la cottura in forno si fondono con l’impasto rendendolo piacevolmente umido e morbido.

Gli ingredienti che compongono la torta sono piuttosto semplici e non è previsto il burro. Inoltre la preparazione è veloce e non richiede l’impiego del mixer.

Provala, ne rimarrai entusiasta!

Gli ingredienti

Per questo soffice intermezzo ti servono: 200 grammi di farina; la stessa quantità di zucchero semolato; 100 grammi di olio di semi; 100 grammi di latte parzialmente scremato; una dose di lievito per dolci; tre uova; un limone; mezzo chilo di mele.

La preparazione

Grattugia la scorza del limone e mettila da parte. Poi sbucci le mele, le tagli in quattro spicchi e le metti a mollo in una bacinella d’acqua con l’aggiunta di un po’ di succo di limone,così non diventano scure.

A questo punto rompi le uova e le mischi con lo zucchero, poi aggreghi la farina, l’olio di semi, il latte e la scorza di limone. Da ultimo va versata la dose di lievito. Lavora il tutto fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

L’operazione successiva è quella chiave: tagli gli spicchi di mela a fettine estremamente sottili. Per farlo puoi adoperare una mandolina, dopodiché le aggiungi all’impasto di cui sopra.

Aggregate le mele, prendi uno stampo da torte di una ventina di centimetri di diametro, lo imburri e ci versi l’impasto che hai realizzato prima.

LEGGI ANCHE:  Tonno in scatola: tre ricette sfiziose, veloci e gustose!

La cottura dovrà avvenire in forno statico a 180 gradi, per un’ora.

Quando la torta si è raffreddata, la togli dallo stampo e la cospargi con una bella nevicata di zucchero a velo.

Buon divertimento e buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...