La Torta di Riso al Limone: squisita e senza farina, leggerissima solo 130 kcal!

torta di riso al limone torta di riso al limone

La Torta di Riso al Limone è una delle ricetta più sorprendenti in assoluto: vi conquisterà al primo morso, ha una consistenza umida, cremosa, il suo profumo è delicato quanto il suo gusto. Si prepara facilmente, con pochi e semplici passaggi, con una premessa importante. Tra gli ingredienti fondamentali per un’ottima riuscita trovate la Crema al Limoncello. Imparate a fare prima quella. Prendetevi tutto il tempo necessario, d’altronde, in questo periodo ne abbiamo a iosa!!! Curiose? Iniziamo!

La Torta di Riso al Limone:

Crema al Limoncello: ingredienti e preparazione.

Per preparare la famosa Crema al Limoncello, procuratevi:

  • limoni, 6 meglio se verdi
  • alcool puro 90°, 500 ml
  • latte intero a lunga conservazione, 1 l
  • vaniglia, 1 baccello
  • zucchero, 1 kg.

Lavate e asciugate i limoni. Sbucciateli con un pela patate, prelevando solo la parte colorata della buccia, evitate accuratamente di coinvolgere lo strato bianco che risulterebbe amaro e poco gradevole al gusto. Servitevi di un barattolo con chiusura ermetica e lasciate la scorza in infusione nell’alcool per 15 giorni, sistemato al buio nella dispensa. In questo modo le bucce rilasceranno tutta la loro essenza.

Trascorso il tempo di macerazione, versate latte e zucchero in una casseruola dal fondo largo, unite i semi di vaniglia dopo aver inciso il baccello per il verso lungo, accendete il fuoco e portate a bollore. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 30 minuti. Quando il latte assumerà un colore avorio, spegnete e lasciate raffreddare coperto: la vaniglia rilascerà tutto il suo avvolgente aroma.

Una volta freddo, mescolatelo all’alcool con le bucce dei limoni per un paio di minuti, ricoprite con il coperchio e lasciate riposare per una ventina minuti. Con una schiumarola prelevare le bucce e il baccello di vaniglia; con un colino a maglie strette filtrare la Crema al Limoncello versandola direttamente nelle bottiglie. Conservatela in frigo!

LEGGI ANCHE:  Tartufi al tiramisù da mangiare a cuor leggero solo 74 kcal

 

La Torta di Riso al Limone: ingredienti e preparazione.

Ora che avete preparato la crema di Limoncello, potete realizzare questa favolosa Torta di Riso al Limone. Procuratevi:

  • uova medie, 2
  • Stevia, 80 gr
  • latte, 600 ml
  • riso per risotto, 100 g
  • limone, buccia intera 1
  • estratto di vaniglia, 1 cucchiaino
  • crema di limoncello, (liquore) 2 cucchiai
  • lievito per dolci, 8 g
  • sale, 1 pizzico.

In un pentolino dal fondo largo unite riso, latte, buccia del limone intera ed estratto vaniglia, accendete il fuoco a fiamma moderata e cuocete, mescolando di tanto in tanto, finché il riso non sarà scotto e il latte quasi del tutto evaporato (indicativamente, trascorreranno almeno una ventina di minuti). Spegnete il fioco e lasciatelo raffreddare, coperto, in modo che la vaniglia sprigioni il suo aroma.

Accendete il forno a 180°; imburrate e cospargete di pan grattato uno stampo a cerniera, da 24 centimetri. 

Una volta intiepidito, togliete la buccia di limone dal riso ed aggiungete zucchero, crema di limoncello e sale. Amalgamate perfettamente il composto in modo da far sciogliere completamente lo zucchero. Per una consistenza ancora più cremosa, potete frullarlo. Quando si sarà raffreddato del tutto, unite le uova leggermente sbattute ed il lievito.
Mescolate accuratamente, poi trasferite il composto nella tortiera ed infornate per circa mezz’ora. Fate la prova stecchino, sfornate e lasciate raffreddare completamente, spolverizzare con lo zucchero a velo e gustate…. Buon appetito!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...