la torta ghiotta e morbidissima torta soffice

La torta ghiotta e super soffice con solo 100 calorie!

La torta ghiotta e morbidissima con solo 100 calorie!

La torta ghiotta e morbidissima con solo 100 calorie! La torta di oggi è così ghiotta e “morbidosa” che viene voglia di tuffarcisi dentro. Una regressione all’infanzia? Massì, una volta ogni tanto mica fa male.

la torta ghiotta e morbidissima torta soffice

Tra l’altro questa soffice bontà non richiede di usare farina nell’impasto, sicché è anche abbastanza leggera. Una fetta “vale” solo 100 calorie, a patto naturalmente che la fetta non sia di quelle (molto) extra large.

L’unico difetto che le si può imputare, alla fin dei conti, è che finisce troppo presto.

Ma veniamo alla ricetta.

La torta ghiotta e super soffice con solo 100 calorie!

Gli ingredienti

Per sei porzioni gli ingredienti e le quantità necessari sono: 400 grammi di yogurt greco; quattro uova; tre cucchiai di amido di mais (maizena); tre cucchiai di stevia oppure di zucchero normale; un cucchiaino di lievito.

La preparazione

La prima cosa è rompere le uova e separate le chiare dai tuorli; questi ultimi si montano assieme alla stevia (o allo zucchero normale) per cinque o sei minuti, con una frusta a mano.

A un certo punto si uniscono anche lievito e amido di mais, dopodiché si riprende a mescolare, quindi si incorpora lo yogurt, ma senza montarlo.

Quando questo impasto acquista una consistenza liscia e omogenea, si passa alle chiare. Queste vanno montate con una frusta elettrica per un quarto d’ora, venti minuti, e poi si uniscono all’impasto di cui sopra, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.

A questo punto si prende uno stampo rotondo del diametro di 16-18 centimetri, si riveste con della carta forno e poi ci si travasa il composto, scuotendolo leggermente per assestarlo.

Adesso non resta che mettere in forno preriscaldato a 180 gradi per una mezzora, quaranta minuti.

Quando la torta è pronta, si leva dallo stampo, si rimuove la carta forno e si spolvera con una nuvola di zucchero a velo.

Per il resto, buon divertimento e buon appetito!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30-40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 100 a fetta

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!