
La torta KETO: SENZA farina, SENZA zucchero. Ottima per la dieta!
Una dieta che sta spopolando è sicuramente quella keto. La dieta chetogenica spinge il metabolismo a riprodurre i chetoni da utilizzare come fonte di energia.

Â
Tuttavia anche seguendo questo particolare tipo di regime alimentare non possiamo certo rinunciare ai dolci.
Varie sono le ricette che rimangono golose senza utilizzare nessun tipo di farina e senza zucchero.
Questo dolce al cacao ti trasporterà in un pianeta diverso da cui sarà difficile tornare indietro.
Realizzare questo dessert è davvero semplice e veloce.
La torta KETO: SENZA farina, SENZA zucchero. Ottima per la dieta!
Base della torta
Vediamo subito quali sono gli ingredienti da utilizzare per la torta:
- 35 gr di cacao
- ½ cucchiaino di lievito
- 35 gr di eritritolo (oppure di un sostituto qualsiasi dello zucchero)
- 4 uova
- ½ cucchiaino di vaniglia
In una ciotola versiamo le uova, l’eritritolo, la vaniglia e il lievito e cominciamo a lavorare gli ingredienti con una frusta a mano. Successivamente aggiungiamo il cacao fatto setacciare e riprendiamo a mescolare con la frusta elettrica. Lavoriamo il composto fino a creare una crema densa e senza grumi.
A questo punto trasferiamo il risultato in una teglia rivestita con un foglio di carta da forno. Con l’aiuto di una spatola diamo al composto una forma rettangolare, allargandola fino a coprire quasi tutto il foglio. Dopodiché portiamo la teglia in un forno già caldo per poco più di dieci minuti a 170 gradi.
Durante la cottura possiamo occuparci della farcitura.
Farcitura
Gli ingredienti da utilizzare sono:
- 50 gr di eritritolo (oppure di un sostituto qualsiasi dello zucchero)
- 250 gr di crema di formaggio
- 50 gr di frutti di bosco
- 250 ml di crema
Con una frusta elettrica cominciamo a lavorare la crema di formaggio per poi aggiungere l’eritritolo. Riprendiamo ad utilizzare l’elettrodomestico e successivamente versiamo la crema. Lavoriamo ancora fino ad ottenere la consistenza desiderata. Dopodiché aggiungiamo i frutti di bosco e amalgamiamo con una spatola.
A questo punto mettiamo un attimo da parte e portiamo sul tavolo da lavoro la torta ormai pronta. Tagliamo i bordi della torta e conserviamoli per utilizzarli tra qualche minuto.
Dopodiché dividiamo la torta in 4 rettangoli grandi e della stessa misura. Prendiamo uno dei rettangoli realizzati e apriamolo a metà . A questo punto con un cucchiaio spalmiamo sopra la farcitura che abbiamo realizzato e copriamola con la torta. Sulla superficie spalmiamo ancora la farcitura e continuiamo così fino ad esaurire la torta.
Ovviamente con gli altri 2 rettangoli rimasti creiamo un’altra porzione.
Infine sempre con un cucchiaio copriamo completamente tutto il dolce con la crema ai frutti di bosco.
Completata quest’operazione frulliamo i bordi che abbiamo precedentemente tagliato dalla torta e spolveriamola fino a coprire tutta la crema.
Lasciamo il risultato in frigo per 2 oppure 3 ore. Allo scadere del tempo assaggiamo il nostro speciale dolce.

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.
